Tu sei qui: PoliticaBruxelles, Commissario Schmit: "Attenzione a cancellare Reddito di Cittadinanza di punto in bianco"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 settembre 2022 19:53:21
Sul Reddito di Cittadinanza e su come il nuovo governo di centro destra intenda muoversi pare essersi già espresso oggi il capogruppo di Fratelli d'Italia, Lollobrigida che ha dichiarato, senza giri di parole: "Lo aboliremo" - (qui nostro articolo di oggi).
Da Bruxelles arriva la presa di posizione della Commissione europea intervenendo contro la povertà e l'esclusione sociale con una raccomandazione agli Stati dell'Unione europea affinché utilizzino al meglio lo strumento del reddito minimo.
Quello che arriva ancora dall'Europa è una sorta di semaforo rosso sull'ipotesi di abolire il reddito di cittadinanza italiano invitando a riflettere approfonditamente prima di intervenire.
Sul dibattito italiano sul reddito di cittadinanza, di fatto una tipologia di reddito minimo, il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit ha invitato a interrogarsi su che cosa accadrebbe eliminandolo dall'oggi al domani.
"Se lo si elimina di punto in bianco facendo in modo che chi non ha accesso al lavoro si trovi in una situazione di povertà e totale privazione nella speranza che si precipitino sul primo lavoro che trovano, credo non funzionerebbe", ha detto. Il tema importante, ha spiegato, è declinare eventuali misure con politiche di sostegno all'occupazione.
A onor del vero, un reddito minimo oggi è previsto in tutti gli Stati dell'Ue, sia con sostegni integrativi a chi percepisce meno della soglia necessaria per una vita dignitosa e sia con sussidi ai disoccupati.
"Oggi più di una persona su cinque nell'Ue è a rischio di povertà ed esclusione sociale: in un contesto di elevati costi della vita e di incertezza, dobbiamo garantire che le nostre reti di sicurezza siano all'altezza".
Fonte foto: Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10326100
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...