Tu sei qui: PoliticaCampania, Iannone (FdI): «Il Governo impugna la legge che esclude i sindaci dalla candidatura. Ora l’Anci si schieri per difendere i loro diritti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 08:34:47
Il Governo Meloni ha ufficialmente impugnato la legge elettorale della Regione Campania che limita la possibilità per i Sindaci in carica di candidarsi alle elezioni regionali. A darne notizia è il senatore Antonio Iannone, Commissario regionale di Fratelli d'Italia, che definisce la norma «vergognosa» e denuncia un presunto accordo politico volto a eliminare la concorrenza interna.
«Questa legge - afferma Iannone - è stata pensata per blindare le posizioni dei consiglieri regionali in carica. Il Ministero dell'Interno aveva già chiesto modifiche, ma De Luca e la sua maggioranza si sono limitati a cambiare la data di dimissioni dei sindaci, senza correggere la sostanza».
Il senatore denuncia anche uno scambio politico tra l'approvazione del terzo mandato per De Luca, poi bocciato, e questa norma elettorale che «esclude gli unici veri concorrenti: i sindaci». «In cambio del loro sostegno - continua - i sindaci campani sono stati traditi da chi li ha usati in piazza contro il Governo, salvo poi escluderli dalla corsa elettorale».
Iannone chiede ora un intervento delle Associazioni dei Comuni, in particolare dell'Anci, affinché si costituiscano in giudizio al fianco del Governo: «Devono difendere i diritti degli amministratori locali, oppure sarà evidente che le loro battaglie sono utili solo al PD».
Il senatore conclude ricordando che, a oggi, non è stata ancora fissata la data ufficiale delle prossime elezioni regionali in Campania, mentre l'incertezza sulla candidabilità dei sindaci complica ulteriormente la formazione delle liste.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10575102
"Aprire un dibattito serio sul masterplan del porto di Salerno". Questa la proposta di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, sul progetto per l'allargamento del molo di Ponente e l'allungamento del molo Manfredi. Una questione...
Nocera Inferiore, 24 luglio 2025 - Marciapiedi inesistenti, segnaletica stradale danneggiata, illuminazione carente. Le periferie di Nocera Inferiore versano in uno stato di abbandono che preoccupa i residenti e spinge la Lega cittadina a lanciare un appello deciso all’amministrazione comunale. «Non...
Le periferie troppo spesso dimenticate tornano al centro del dibattito politico a Nocera Inferiore. Con un comunicato diffuso il 23 luglio 2025, la sezione cittadina della Lega lancia un appello all'amministrazione comunale affinché si intervenga tempestivamente per risolvere le criticità che affliggono...
Scafati, 24 luglio 2025 - Con l'arrivo dell'estate, si ripresenta purtroppo in maniera puntuale e preoccupante il problema degli scarichi illeciti nel Fiume Sarno e nei suoi canali affluenti da parte delle industrie conserviere e non che si trovano soprattutto a monte del Fiume e ai confini con Scafati....