Tu sei qui: PoliticaQuartiere Arechi, Celano (FI) interroga il Sindaco di Salerno: “Servono interventi urgenti per sicurezza, viabilità e decoro”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 ottobre 2025 08:44:42

Le criticità infrastrutturali e ambientali del quartiere Arechi tornano al centro del dibattito politico cittadino. Il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Salerno ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco per segnalare le gravi carenze di urbanizzazione primaria, sicurezza e vivibilità che interessano l'intera zona orientale della città.
Secondo quanto riportato nell'interrogazione, il quartiere Arechi — area in continua espansione residenziale e commerciale — sarebbe privo di servizi essenziali come strade asfaltate, marciapiedi, illuminazione pubblica, rete fognaria, acquedotto, aree verdi attrezzate e raccolta rifiuti efficiente.
Le segnalazioni dei residenti riguardano numerose vie, tra cui Via Pietro Laveglia, Via Tommaso Prudenza, Via Salvador Allende, Via Pastore, Via Clark e Via degli Uffici Finanziari, dove si riscontrano discariche abusive, cantieri incompleti, degrado urbano e carenze di sicurezza stradale.
Il capogruppo azzurro, nella sua nota, sottolinea che "la situazione del quartiere Arechi è ormai insostenibile: mancano opere di urbanizzazione primaria e i residenti vivono tra strade dissestate, scarsa illuminazione e pericoli costanti per la viabilità".
Tra i punti sollevati, particolare attenzione è rivolta a Via Salvador Allende, definita "una strada di scorrimento in pessime condizioni, dove si sono verificati incidenti anche gravi, con guard-rail divelti e segnaletica carente". Viene inoltre segnalato che "i lavori di urbanizzazione nelle aree circostanti lo Stadio Arechi e la Marina d'Arechi sono ancora fermi, lasciando interi comparti senza collegamenti pedonali e illuminazione pubblica".
Non manca un riferimento alle problematiche ambientali: "Occorre verificare - ha affermato - se gli stabilimenti produttivi presenti nell'area, come la cartiera e il deposito bus confinante, siano dotati di paratie fonoassorbenti e di impianti di smaltimento reflui adeguati e autorizzati".
Il consigliere ha inoltre ricordato il progetto da oltre 61 milioni di euro per la protezione della costa e la rigenerazione del litorale sud, di cui 43,4 milioni finanziati dalla Regione Campania, lamentando che "nonostante gli annunci, il progetto è fermo e non risulta avviato neppure il primo lotto".
Con l'interrogazione, Forza Italia chiede all'amministrazione comunale di chiarire quali interventi siano programmati, quali risorse economiche siano state stanziate e quali tempi siano previsti per il completamento delle infrastrutture mancanti, oltre a sollecitare una consultazione con i residenti e le associazioni di quartiere.
"Il quartiere Arechi - conclude - merita la stessa attenzione riservata ad altre zone della città. È inaccettabile che una parte così importante di Salerno continui a vivere in condizioni di degrado e precarietà strutturale".
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10071107
"Le conseguenze delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sarebbero uno scherzo al confronto di quelle delle armi nucleari disponibili oggi. Se venissero usate, segnerebbero la distruzione dell'umanità per come la conosciamo". E' questo l'accorato appello che l'associazione Nihon Hidankyo, Premio...
Bagno di folla per Aurelio Tommasetti per l'apertura del suo comitato elettorale a Salerno. Il consigliere regionale della Lega, capo dell'opposizione e nuovamente candidato al Consiglio regionale, lancia la sua sfida in vista delle elezioni del 23 e 24 novembre in Campania. La sede è stata inaugurata...
Programmazione, progettualità e accesso ai finanziamenti regionali e nazionali: sono questi i tre pilastri su cui l'avvocato Carmela Zuottolo, già sindaca di San Marzano sul Sarno e candidata al consiglio regionale della Campania nella lista di Forza Italia, intende fondare la propria azione politica....
Il professore Armando Lamberti, consigliere comunale di Cava de' Tirreni con delega alla Cultura e alla Sanità, ha ufficializzato la sua candidatura al Consiglio Regionale della Campania in vista delle elezioni del 23 e 24 novembre 2025. Con un messaggio rivolto ai cittadini e ai sostenitori, Lamberti...