Tu sei qui: PoliticaCampania, Nicola Caputo si dimette da Assessore all’Agricoltura: “Non ci sono più le condizioni per proseguire”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 4 ottobre 2025 10:14:59
Nicola Caputo ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni da Assessore all'Agricoltura della Regione Campania. Una decisione sofferta ma ponderata, maturata in una notte insonne e a seguito di "un fastidioso dolore al torace", come lui stesso racconta in una lunga nota diffusa questa mattina.
"Ho deciso di rassegnare le dimissioni da Assessore all'Agricoltura della Campania. Non è stata una decisione semplice ma l'ho fatto con il cuore colmo di gratitudine e con la serenità di chi sa di aver dato tutto", ha scritto Caputo.
Incaricato cinque anni fa, Caputo ha voluto ricordare il senso di entusiasmo e responsabilità con cui aveva accettato il ruolo: "Convinto che l'agricoltura fosse il cuore pulsante della nostra terra". Un settore che ha guidato tra emergenze, riforme e innovazione, mantenendo sempre, dice, "dedizione, trasparenza e rigore".
Ma oggi qualcosa è cambiato. A pesare sulla sua scelta non solo motivazioni personali, ma anche profonde divergenze politiche con l'attuale maggioranza. "Le scelte intraprese dall'attuale maggioranza non rispecchiano più i valori che mi avevano spinto a impegnarmi", ha scritto Caputo, spiegando così il punto di rottura: "Preferisco rinunciare a un incarico piuttosto che tradire i miei principi".
Nel suo messaggio di commiato, Caputo ha voluto ringraziare il Presidente Vincenzo De Luca per la fiducia, i dipendenti del settore Agricoltura per "la loro straordinaria professionalità", e lo staff che lo ha accompagnato in questi anni con "impegno e lealtà".
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al mondo agricolo campano: "Il grazie più grande va agli agricoltori, agli operatori delle filiere, alle donne e agli uomini che non hanno mai smesso di credere nel futuro: siete stati la mia forza e la mia ispirazione".
Infine, un messaggio chiaro sul significato dell'impegno politico: "La politica non può essere solo calcolo e convenienza: deve essere lealtà ai propri valori, passione e rispetto".
Caputo lascia l'incarico ma non la sua missione: "È con questi valori che continuerò a impegnarmi, perché non si smette mai di servire la propria terra".
"Con determinazione, guardo avanti. Grazie Campania! Viva l'Agricoltura", conclude.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10881108
Dopo le indiscrezioni che vedevano tra i nomi più quotati quello del prefetto di Napoli Michele di Bari, il centrodestra sembra aver scelto la propria strada per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre. A mancare è soltanto l'ufficialità, ma il nome di Edmondo Cirielli appare ormai il più accreditato...
«Ho rassegnato le mie dimissioni da Assessore regionale all'Agricoltura della Campania». Con queste parole, affidate a una nota ufficiale, Nicola Caputo ha annunciato la sua rinuncia all'incarico, a poche settimane dalle elezioni regionali che designeranno la nuova giunta chiamata a governare la Campania...
Nelle ultime settimane Vietri sul Mare è stata colpita da diversi episodi che hanno riacceso l'attenzione sul tema sicurezza. In un primo caso, ignoti si sono introdotti nella chiesa di San Giovanni Battista compiendo un furto che ha destato sgomento tra fedeli e cittadini. Successivamente, un esercizio...
"Lo sciopero proclamato oggi da alcune sigle sindacali (Usb, Cgil, Cub, Sgb) in nome della causa palestinese è una scelta gravissima e inaccettabile. Bloccare i trasporti, creare disagi a cittadini, studenti e lavoratori, arrecare danni a cose e persone non contribuisce in alcun modo a fermare la tragedia...