Tu sei qui: PoliticaRegione, Nicola Caputo si dimette da assessore all'Agricoltura: «La politica ha bisogno di coerenza, non di convenienza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 ottobre 2025 11:08:31
«Ho rassegnato le mie dimissioni da Assessore regionale all'Agricoltura della Campania». Con queste parole, affidate a una nota ufficiale, Nicola Caputo ha annunciato la sua rinuncia all'incarico, a poche settimane dalle elezioni regionali che designeranno la nuova giunta chiamata a governare la Campania per i prossimi cinque anni.
Nominato nel 2019 dal presidente Vincenzo De Luca, Caputo era stato in precedenza due volte consigliere regionale (2005 e 2014) ed europarlamentare dal 2014 al 2019. Dopo aver lasciato il Partito Democratico nel 2019, era entrato in Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.
Nel comunicato l'ex assessore ha rivendicato i risultati raggiunti durante il quinquennio e ha spiegato le ragioni della sua scelta: «Ho scelto di restare in Giunta fino ad oggi per garantire continuità al lavoro svolto, per rispetto verso le imprese agricole e l'istituzione Regione che ho servito con dedizione e responsabilità».
Caputo ha poi precisato di non condividere più la linea politica della maggioranza: «Le scelte intraprese non rispecchiano i valori che mi avevano spinto a impegnarmi. Non posso sostenere un percorso che sento sempre più lontano dai miei principi, né proseguire in assenza delle condizioni per incidere nella giusta direzione».
Infine, un passaggio di ringraziamento: «Lascio con la serenità di chi ha dato il massimo, con passione, rigore e trasparenza, e con la convinzione che la politica abbia bisogno di coerenza più che di convenienza. Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca per la fiducia accordatami, i dipendenti del settore Agricoltura per la professionalità e la dedizione dimostrate, e il mio staff, che mi ha accompagnato quotidianamente con impegno e lealtà».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10613100
Dopo le indiscrezioni che vedevano tra i nomi più quotati quello del prefetto di Napoli Michele di Bari, il centrodestra sembra aver scelto la propria strada per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre. A mancare è soltanto l'ufficialità, ma il nome di Edmondo Cirielli appare ormai il più accreditato...
Nelle ultime settimane Vietri sul Mare è stata colpita da diversi episodi che hanno riacceso l'attenzione sul tema sicurezza. In un primo caso, ignoti si sono introdotti nella chiesa di San Giovanni Battista compiendo un furto che ha destato sgomento tra fedeli e cittadini. Successivamente, un esercizio...
Nicola Caputo ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni da Assessore all'Agricoltura della Regione Campania. Una decisione sofferta ma ponderata, maturata in una notte insonne e a seguito di "un fastidioso dolore al torace", come lui stesso racconta in una lunga nota diffusa questa mattina. "Ho deciso...
"Lo sciopero proclamato oggi da alcune sigle sindacali (Usb, Cgil, Cub, Sgb) in nome della causa palestinese è una scelta gravissima e inaccettabile. Bloccare i trasporti, creare disagi a cittadini, studenti e lavoratori, arrecare danni a cose e persone non contribuisce in alcun modo a fermare la tragedia...