Tu sei qui: PoliticaCantiere Amalfi, sabato 3 tavolo tecnico con governatore De Luca su stato avanzamento lavori
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 aprile 2021 21:13:02
Nel consueto appuntamento del venerdì in diretta social, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che è convocato per la mattinata di domani, sabato 3 aprile, un nuovo tavolo tecnico per fare il punto della situazione sui lavori in corso di svolgimento ad Amalfi per il ripristino della viabilità sulla Statale 163 Amalfitana. Presso la sede del Genio Civile si ritroveranno, oltre agli alti rappresentanti della Regione, il sindaco di Amalfi, Daniele Milano con personale tecnico comunale e i responsabili dell'Anas.
«Domani mattina avremo una riunione con l'Anas, Comune di Amalfi e Regione, per una verifica definitiva sulla frana ad Amalfi. Siamo ad un ottimo livello di avanzamento dei lavori, l'Anas ha fatto un lavoro importante» ha detto il presidente in diretta Facebook.
Gli operai dell'Ati E.M.I. Strade e Consolidamenti con Rillo Costruzioni, per conto dell'Anas, stanno lavorando alacremente, anche in orari serali, e si fermeranno soltanto a Pasqua e Lunedì in Albis.
Proprio nella serata di ieri (a cui si riferiscono le foto) si è conclusa la terza gettata di calcestruzzo per la realizzazione della muraglia di contenimento della parte di strada distrutta sotto il peso della frana staccatasi dal costone roccioso sovrastante il 2 febbraio scorso. Ancora due colate di calcestruzzo sono necessarie per la realizzazione della sede stradale. I tecnici immaginano almeno altri dieci giorni lavorativi (salvo inconvenienti) a partire da martedì prossimo.
La riunione di domani guarderà all'ultima fase dei lavori. Quella, cioè, di ricostruzione della stradina pedonale di Via Annunziatella.
Per consentire l'intervento in quota senza compromettere ulteriormente la viabilità sulla sottostante arteria principale, il progettista incaricato dal Comune di Amalfi, l'ingegnere Michele Brigante, docente di Scienze delle Costruzioni all'Università Federico II di Napoli e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha immaginato la realizzazione di una galleria artificiale con copertura metallica in putrelle su cui allestire l'ultimo cantiere. In questo modo si potrà lavorare in sospensione mentre il traffico veicolare potrà scorrere regolarmente e i materiali che saranno trasportati mediante bracci gru dal lungomare dei Cavalieri.
I TEMPI - Stando alle previsioni dei tecnici, la Statale Amalfitana potrebbe riaprire al traffico nella seconda metà di maggio. In concomitanza con la ricostruzione si sta nuovamente lavorando al costone roccioso "Vagliendola", al confine col fronte franoso (nella foto sopra), per consentire il disgaggio di altri corpi ritenuti pericolosi. Poi dopo la realizzazione del nuovo manto d'asfalto e del tunnel artificiale. Un lavoro straordinario che ha visto, sinora, l'apertura di quattro diversi cantieri (su cinque totali).
Fonte: Il Vescovado
rank: 107116106
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...