Tu sei qui: PoliticaCaos multe a Pagani, la consigliera comunale Anna Rosa Sessa: “Il Comune invii l’avviso pre-ruolo prima delle ingiunzioni. Si faccia chiarezza su tutte le anomalie”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 08:27:39
Negli ultimi giorni, numerosi cittadini di Pagani hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento legate a sanzioni amministrative, generando confusione e preoccupazione in città. A intervenire sulla questione è la consigliera comunale di opposizione, Anna Rosa Sessa, che invita l'amministrazione comunale a porre maggiore attenzione nella gestione delle multe.
"Alla luce di quanto accaduto - dichiara la Sessa - ritengo opportuno che il Comune, onde evitare che si ripetano simili disagi, provveda in futuro all'invio dell'avviso pre-ruolo ai presunti trasgressori. Nonostante non sia obbligatorio per le sanzioni del Codice della Strada, l'avviso rappresenta un atto di tutela per il cittadino, che ha così la possibilità di regolarizzare la propria posizione prima di incorrere in una vera e propria ingiunzione".
Secondo la consigliera Sessa, l'avviso pre-ruolo è ormai considerato anche in giurisprudenza uno strumento utile a salvaguardare i diritti degli utenti.
"Si tratta di una forma di civiltà amministrativa - continua - che evita al cittadino di vedersi recapitare atti esecutivi senza alcun preavviso, specialmente in un contesto in cui, come emerso in questi giorni, ci sono dubbi sulla regolarità di numerosi verbali".
Infine, la Sessa chiede all'amministrazione di intervenire con trasparenza per chiarire quanto accaduto.
"Attendiamo che il Comune chiarisca in tempi rapidi le cause dell'invio massivo di verbali, verificando eventuali errori od omissioni. È fondamentale garantire ai paganesi la possibilità di adempiere ai propri obblighi senza ulteriori aggravi derivanti da una cattiva gestione amministrativa. Si lavori a favore dei cittadini, non a loro danno".
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10482102
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...