Tu sei qui: PoliticaCarenza idrica a Positano, il sindaco Guida: «Situazione ancora critica, ma scongiurata la totale interruzione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 10:59:44
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale presso la Prefettura di Salerno, alla presenza del Prefetto Francesco Esposito, dell'Ente Idrico Campano e della società Ausino, gestore del servizio idrico locale.
Al centro del confronto, la drastica riduzione del 50% della fornitura idrica che sta mettendo in ginocchio l'intera Costiera Amalfitana. «Al termine della riunione - ha spiegato Guida - sia la Regione Campania che Ausino si sono rese disponibili a rivedere le misure adottate, scongiurando così il peggiore degli scenari: la totale interruzione del servizio idrico a partire da oggi».
Attualmente, grazie a una parziale risalita nei livelli, i serbatoi di accumulo hanno raggiunto il 40% della capacità, ma il sindaco avverte che la soglia minima per garantire il fabbisogno quotidiano (60 litri al secondo) è ancora lontana. La situazione, dunque, «resta grave e instabile», e impone il rispetto rigoroso dell'ordinanza comunale, che limita l'uso dell'acqua alle sole necessità primarie: alimentari e igienico-sanitarie.
«È severamente vietato l'uso dell'acqua per irrigazioni, piscine, vasche ornamentali e qualsiasi altro impiego non essenziale - ribadisce Guida -. Serve la collaborazione di tutti per evitare sprechi».
Grazie alle ultime comunicazioni ricevute da Ausino, si prevede per oggi la continuità del servizio fino alle ore 23:30, pur con alcune criticità ancora presenti in zone isolate del territorio. Seguirà, come già programmato, una chiusura notturna per favorire il recupero delle riserve, in vista dei prossimi giorni.
Il primo cittadino ha anche ricordato che l'intera provincia di Salerno e la Regione Campania stanno fronteggiando una crisi idrica generalizzata, ma l'Ente Idrico Campano si è attivato per valutare una redistribuzione più equa delle risorse a favore della Costiera Amalfitana.
«In un'estate che si preannunciava già impegnativa - ha aggiunto il sindaco - l'emergenza idrica sta complicando ulteriormente la vita dei cittadini e delle tante attività turistiche. Un'interruzione totale sarebbe un danno immenso per l'immagine di Positano, simbolo dell'Italia nel mondo».
Guida ha voluto infine ringraziare il Prefetto di Salerno «per la tempestività e l'efficacia dell'intervento» e ha garantito il massimo impegno istituzionale per continuare a monitorare l'evoluzione della situazione e tutelare i cittadini e gli ospiti di Positano: «Non abbasseremo la guardia - ha concluso -. Continueremo a lottare affinché a Positano venga garantito un servizio idrico dignitoso e continuo».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10393102
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Nel nuovo statuto dell'Azienda Speciale comunale approvato a Cava de' Tirreni, mancherebbe un passaggio fondamentale: l'obbligo di attingere all'Albo regionale dei direttori generali, come invece richiesto esplicitamente dalla Regione Campania. Una scelta che ha già acceso il dibattito politico locale...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...