Tu sei qui: PoliticaCaretta Caretta trovata morta sulla spiaggia di Varcaturo. Borrelli: “Allarme ambiente e fauna in pericolo”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 giugno 2025 08:10:02
Ancora una Caretta Caretta in gravi condizioni. Il corpo della tartaruga è stato ritrovato sull'arenile di Varcaturo da alcuni bagnanti, che con amarezza hanno commentato: "Un'altra povera creatura morta per colpa dell'uomo. A volte sembra che la specie da estinguere siamo noi."
Secondo le prime osservazioni, la testuggine avrebbe riportato ferite compatibili con un impigliamento in reti da pesca ma potrebbe trattarsi anche di "avvelenamento" da agenti inquinanti. Come riportato dalla testata Il Meridiano, al momento del ritrovamento, la testuggine era in gravi condizioni ma ancora viva. Sarebbe deceduta, come raccontano alcuni testimoni, in seguito.
"Allertato immediatamente da alcuni cittadini - dichiara il deputato Francesco Emilio Borrelli - ho provveduto a contattare la Stazione Zoologica Anton Dohrn affinché vengano accertate con precisione le cause del decesso e per capire se esso è davvero avvenuto. La Caretta Caretta, specie tra le più diffuse nel Mediterraneo, è oggi in pericolo anche lungo le nostre coste."
"Purtroppo - prosegue Borrelli - la pesca a strascico resta una delle principali cause di morte: le tartarughe si impigliano nelle reti, non riescono più a risalire in superficie e muoiono annegate. Servono contromisure urgenti per tutelare la fauna marina, soprattutto in aree fragili come quella domizia. È necessario un appello al senso di responsabilità di tutti: cittadini, pescatori, istituzioni. Tra i pericoli più gravi ci sono anche le cosiddette reti fantasma, abbandonate sul fondale marino, che diventano trappole invisibili per le Caretta Caretta e tanti altri animali. Se poi a ciò si aggiunge l'inquinamento, ci si trova a fare i conti con una strage silenziosa creature viventi, nonché dell'ambiente. "
"La salvaguardia dell'ambiente marino - conclude il parlamentare - non può più essere rimandata. Ogni rinvio è una condanna a morte per la biodiversità del nostro mare."
Fonte: Positano Notizie
rank: 10923108
Grave episodio di omofobia a Napoli, dove un padre ha esercitato violenza nei confronti della figlia 24enne solo per il suo orientamento sessuale, arrivando a intimarle persino di cambiare cognome. Sulla vicenda è intervenuto il deputato campano di Forza Italia e Sottosegretario al Mit Tullio Ferrante,...
"L'emergenza cinghiali mette in ginocchio Cilento e aree interne". Duro l'affondo di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, su quella che ormai è diventata una piaga persino nei centri abitati. "Non si può restare indifferenti...
Ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice del FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli ETS, si è tenuto un evento di grande rilievo politico per il Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte, presidente del Movimento, ha ufficializzato la candidatura di Roberto Fico alla Presidenza della Regione Campania. Davanti...
"È ormai ufficiale. Il candidato del campo largo in Campania sarà Roberto Fico. Solo l'altro ieri il governatore uscente Vincenzo De Luca aveva bocciato il reddito di cittadinanza (ed annessi navigator) e promosso il termovalorizzatore di Acerra. Prime avvisaglie, dunque, di uno schieramento che, ove...