Tu sei qui: PoliticaCaretta Caretta trovata morta sulla spiaggia di Varcaturo. Borrelli: “Allarme ambiente e fauna in pericolo”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 giugno 2025 08:10:02
Ancora una Caretta Caretta in gravi condizioni. Il corpo della tartaruga è stato ritrovato sull'arenile di Varcaturo da alcuni bagnanti, che con amarezza hanno commentato: "Un'altra povera creatura morta per colpa dell'uomo. A volte sembra che la specie da estinguere siamo noi."
Secondo le prime osservazioni, la testuggine avrebbe riportato ferite compatibili con un impigliamento in reti da pesca ma potrebbe trattarsi anche di "avvelenamento" da agenti inquinanti. Come riportato dalla testata Il Meridiano, al momento del ritrovamento, la testuggine era in gravi condizioni ma ancora viva. Sarebbe deceduta, come raccontano alcuni testimoni, in seguito.
"Allertato immediatamente da alcuni cittadini - dichiara il deputato Francesco Emilio Borrelli - ho provveduto a contattare la Stazione Zoologica Anton Dohrn affinché vengano accertate con precisione le cause del decesso e per capire se esso è davvero avvenuto. La Caretta Caretta, specie tra le più diffuse nel Mediterraneo, è oggi in pericolo anche lungo le nostre coste."
"Purtroppo - prosegue Borrelli - la pesca a strascico resta una delle principali cause di morte: le tartarughe si impigliano nelle reti, non riescono più a risalire in superficie e muoiono annegate. Servono contromisure urgenti per tutelare la fauna marina, soprattutto in aree fragili come quella domizia. È necessario un appello al senso di responsabilità di tutti: cittadini, pescatori, istituzioni. Tra i pericoli più gravi ci sono anche le cosiddette reti fantasma, abbandonate sul fondale marino, che diventano trappole invisibili per le Caretta Caretta e tanti altri animali. Se poi a ciò si aggiunge l'inquinamento, ci si trova a fare i conti con una strage silenziosa creature viventi, nonché dell'ambiente. "
"La salvaguardia dell'ambiente marino - conclude il parlamentare - non può più essere rimandata. Ogni rinvio è una condanna a morte per la biodiversità del nostro mare."
Fonte: Positano Notizie
rank: 10374101
Regina Milo, assessore del Comune di Agerola, annuncia ufficialmente la sua candidatura alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025 con il Partito Democratico. La sua scelta nasce, come lei stessa afferma, "non da una sfida personale, ma da una scelta collettiva: quella di chi crede che i territori...
Programmazione, progettualità e accesso ai finanziamenti regionali e nazionali: sono questi i tre pilastri su cui l'avvocato Carmela Zuottolo, già sindaca di San Marzano sul Sarno e candidata al consiglio regionale della Campania nella lista di Forza Italia, intende fondare la propria azione politica....
"L'Europa vive un momento delicatissimo, stretto tra guerre, crisi geopolitiche e tensioni commerciali. In questo contesto serve più Europa, non meno Europa. Il mantra della presidente Meloni, che vuole un'Unione che faccia meno, è sbagliato. Noi chiediamo un'Europa che faccia di più e meglio, capace...
"L'Europa vive un momento delicatissimo, stretto tra guerre, crisi geopolitiche e tensioni commerciali. In questo contesto serve più Europa, non meno Europa. Il mantra della presidente Meloni, che vuole un'Unione che faccia meno, è sbagliato. Noi chiediamo un'Europa che faccia di più e meglio, capace...