Tu sei qui: PoliticaCariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 29 febbraio 2024 22:13:19
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina.
Su quegli episodi era intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Oggi, il titolare del Viminale ha difeso l'operato delle forze dell'ordine sostenendo come la carica a Pisa è stata lanciata "per garantire l'incolumità" degli agenti impegnati nell'ordine pubblico e dopo che i promotori delle manifestazioni si erano sottratti a qualsiasi tentativo di mediazione con la questura.
La questura, ha spiegato il ministro, non aveva ricevuto, "in totale violazione della legge", alcun preavviso dagli organizzatori della manifestazione che, poi contattati, non hanno dato informazioni su percorso e modalità.
È stato comunque chiuso l'accesso a Piazza dei Cavalieri, considerata off limits.
I manifestanti hanno pressato "con spinte, calci, insulti, sputi e tentativi di sottrarre gli scudi.
Per garantire l'incolumità degli operatori, compressi contro l'automezzo collocato alle loro spalle, è stata effettuata una carica di alleggerimento, consentendo di allentare così la pressione.
Le indagini svolte nell'immediato hanno portato alla denuncia di 4 persone: "maggiorenni, tutti con precedenti per reati attinenti all'ordine pubblico".
Il ministro ha poi denunciato dopo il 7 ottobre (attacco di Hamas ad Israele, NdR):
"Un clima di crescente aggressività nei confronti delle Forze dell'ordine, sia allo scopo di essere attrattiva che di provocare reazioni da parte di chi gestisce l'ordine pubblico, al fine di aumentare il livello di contrapposizione fra la 'piazza' e le Istituzioni".
I leader dell'opposizione non ci stanno, secondo la segretaria del Pd, Elly Schlein:
"È inaccettabile che manchi da Piantedosi una parola di solidarietà per gli studenti feriti. E manca una parola della presidente Meloni verso quei minori".
Non da meno la replica del leader M5s Giuseppe Conte:
"Lo Stato di diritto significa che ci sono dei principi costituzionali da rispettare, come la libertà di manifestazione e del pensiero".
Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, è tornato a chiedere l'uso di codici identificativi e per gli agenti.
Mentre la maggioranza fa quadrato nei confronti del ministro Piantedosi e delle Forze dell'Ordine, la procura di Pisa, intanto, ha aperto un'indagine - al momento - contro ignoti.
NdL
FONTE FOTO: pagina FB Elly Schlein e pagina FB Giuseppe Conte
Fonte: Booble
rank: 100011102
"Il Trincerone continua ad essere l'ennesima tegola che blocca la crescita della città e condiziona la vivibilità dei salernitani: i recenti sviluppi suggeriscono che l'amministrazione ancora una volta ha agito in modo da contribuire al rallentamento di lavori che sembrano durare in eterno". Così il...
"Per combattere l'omofobia non servono slogan ma azioni incisive, in grado di coniugare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di intolleranza con l'adozione di interventi sul piano formativo e culturale. Proprio nei giorni scorsi è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea capitolina la mozione...
Italia Viva Costa d'Amalfi rilancia il proprio impegno per il territorio, partendo da un tema cruciale: la sanità pubblica. Il coordinamento locale del partito ha ribadito l'urgenza di investire nella sanità territoriale per garantire servizi adeguati a residenti e turisti della Divina. «Italia Viva...
"La sanità in Costiera amalfitana deve rispondere a criteri di efficienza operativa perché non è più accettabile l'idea dell'approssimazione in territorio a vocazione turistica internazionale. Il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi deve essere messo in condizione di poter funzionare e rispondere alle...