Ultimo aggiornamento 32 minuti fa S. Demetrio martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCastel San Giorgio, PD rilancia l'allarme: “Strada per il Santuario pericolosa, servono interventi urgenti”

Politica

L'appello del circolo Pd di Castel San Giorgio dopo la raccolta firme promossa da don Rocco Aliberti

Castel San Giorgio, PD rilancia l'allarme: “Strada per il Santuario pericolosa, servono interventi urgenti”

Il tratto di strada che conduce al Santuario di Santa Maria a Castello è in condizioni critiche: curve pericolose, mancanza di illuminazione e segnaletica, vegetazione invasiva. I democratici chiedono un intervento urgente e integrato, anche in vista dell’apertura del nuovo complesso sanitario di Trivio.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 16:59:33

La recente raccolta firme promossa dal parroco di Lanzara, don Rocco Aliberti, a sostegno della messa in sicurezza della strada comunale di accesso al Santuario Diocesano di Santa Maria a Castello, ha riacceso l'attenzione su una criticità non più rinviabile. Centinaia di cittadini, fedeli e pellegrini si sono uniti all'appello con la sottoscrizione di una petizione, segnalando le gravi condizioni in cui versa la viabilità che conduce al sito religioso.

Il circolo Pd di Castel San Giorgio, già in passato sensibile alla questione, torna a sollecitare l'Amministrazione Comunale affinché si attivi con urgenza per affrontare il problema.

«Non possiamo più accettare che un luogo tanto caro alla nostra comunità versi in condizioni di pericolo, con curve prive di protezioni, assenza totale di illuminazione e segnaletica, e vegetazione che invade la carreggiata», hanno spiegato i componenti del direttivo del circolo dem sangiorgese. «Quella strada non solo serve un Santuario riconosciuto dalla Diocesi, ma rappresenta anche un punto di riferimento culturale, storico e paesaggistico per l'intero territorio».

Dal circolo dem sottolineano anche come la sistemazione della viabilità sia tanto più urgente in vista dell'imminente apertura del Complesso Sanitario di Trivio, la cui realizzazione, finanziata con fondi Pnrr e regionali, comporterà un inevitabile incremento del traffico su quella stessa area.

«È il momento di agire con una visione integrata» - proseguono i componenti del direttivo del Pd di Castel San Giorgio - «pianificando non solo la messa in sicurezza della strada verso il Santuario, ma anche una rete di collegamenti adeguata alle nuove esigenze che emergeranno con il centro sanitario. Siamo disponibili a fornire proposte concrete e indicazioni tecniche da condividere con i progettisti e con l'amministrazione comunale».

Il circolo sangiorgese del Pd rinnova infine l'appello per una soluzione strutturale e definitiva alla questione della discarica di Trivio Lavatoio, più volte segnalata dai cittadini come fonte di disagio ambientale e pessima immagine del territorio.

«Lavoriamo insieme, con concretezza e senso di responsabilità, per ridare dignità e sicurezza a un'area tanto significativa della nostra comunità», hanno concluso gli esponenti del direttivo dem di Castel San Giorgio.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10003101

Politica

Politica

Positano approva il PEBA, la minoranza: «Troppo tardi, troppo poco»

Era il 2020 quando, nel programma elettorale del gruppo consiliare di minoranza Su per Positano, venne inserito per la prima volta il riferimento al PEBA, Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, obbligatorio per legge sin dal 1986. Ieri, il consiglio comunale di Positano ha approvato all'unanimità...

Politica

Regionali Campania, Fratelli d’Italia 'blinda' Cirielli: «È profondamente radicato sul territorio»

Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli sarà il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Campania. A confermarlo è una nota ufficiale di Fratelli d'Italia, che sottolinea come il deputato sia «profondamente radicato sul territorio» e abbia «l'esperienza e la necessaria capacità...

Politica

Regionali, Edmondo Cirielli è il candidato del centrodestra: «Io corro per la coalizione, daremo alla Campania una nuova opportunità»

«Voglio essere il candidato della coalizione. Non ho mai chiesto questa candidatura, ma la accolgo con orgoglio, per la mia terra e perché credo che il centrodestra possa offrire una nuova opportunità alla Campania». Così il viceministro Edmondo Cirielli, a margine di un evento all'Università Vanvitelli...

Politica

Positano approva la mozione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina

POSITANO - Un messaggio di pace, di solidarietà e di umanità è partito dal Consiglio Comunale di Positano, che nella seduta del 7 ottobre ha approvato una mozione dal titolo "Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei...