Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, amianto in via Prezzolini. Italo Cirielli: "L'inerzia di Senatore mette in pericolo la salute pubblica"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 maggio 2025 11:59:55
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni.
"Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo - sono stati segnalati rifiuti contenenti presumibilmente amianto, materiale altamente pericoloso e cancerogeno. Nonostante un esposto da parte di un cittadino e un sopralluogo degli operatori della Metellia Servizi, ad oggi nessun intervento è stato effettuato perché, a quanto pare, manca un semplice, ma fondamentale, ordine formale da parte dell'Amministrazione comunale.
Una negligenza grave che chiama direttamente in causa l'assessore all'Ambiente Nunzio Senatore, esponente del Partito Democratico e - a quanto si vocifera - in corsa per una candidatura al Consiglio Regionale. Ma chi aspira a rappresentare un intero territorio non può permettersi di ignorare rischi sanitari così evidenti. Il silenzio e l'inazione davanti alla presenza di amianto rappresentano una macchia indelebile sull'operato amministrativo.
Come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia abbiamo presentato un'interrogazione urgente, chiedendo al Sindaco - in quanto massima autorità sanitaria locale - di assumersi le sue responsabilità e di ordinare immediatamente la bonifica dell'area. Non è tollerabile che in una zona densamente abitata e frequentata si lasci marcire un pericolo simile per mera superficialità o per lentezze burocratiche.
Invitiamo i cittadini a non rassegnarsi e a pretendere risposte e interventi rapidi. La tutela della salute pubblica non può essere subordinata al calendario politico né alle ambizioni personali di chi ha già dimostrato di saper solo voltarsi dall'altra parte".
Fonte: Il Portico
rank: 100111108
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...