Tu sei qui: PoliticaCimitero Maiori, Fiorillo replica a Capone: è iniziata la campagna elettorale?
Inserito da (redazionelda), sabato 28 febbraio 2015 15:27:17
Arriva a stretto giro la replica dell'assessore ai servizi cimiteriali di Maiori Valentino Fiorillo alle parole di Antonio Capone. In una nota giunta in Redazione, Fiorillo ha voluto rispondere all'ex vice sindaco sulla questione cimiteriale.
«"A volte ritornano" - scrive l'assessore - oggi il consigliere Capone si fa risentire, dopo cinque anni di anonimato e di consigli comunali disertati, a parte qualche tentativo di "golpe", miseramente fallito, e di astensioni anche quando si parlava di argomenti importanti come la depurazione o le imposte comunali. Certo, in vista delle prossime elezioni ogni argomento è buono per far "caciara" e per dimostrare di esistere, ma il buon consigliere ha scelto probabilmente uno dei meno indicati per iniziare.
L'amministrazione - continua la nota rispondendo nel merito della questione sollevata - ha ereditato una situazione cimiteriale ai minimi termini, in stato di semiabbandono, con dipendenti alle soglie della pensione e impiegati in compiti che, invece, dovevano essere a carico della ditta appaltatrice.
Oggi - prosegue Fiorillo difendendo il lavoro svolto - la situazione del cimitero di Maiori è sotto gli occhi di tutti, con un nuovo responsabile attento ed efficiente grazie anche al quale il nostro camposanto è più che dignitoso, con aiuole curate, impianti di irrigazione, e tanti altri piccoli e grandi accorgimenti che hanno riscontrato il favore dei cittadini e dei visitatori. Sono appena terminati i lavori di ristrutturazione della strada carrabile e, con le economie ottenute, sarà rinnovata la pensilina danneggiata dal recente abbattimento del pino a causa dei fori venti delle scorse settimane. Non da ultimo è stato istituito un servizio di navetta gratuita che il venerdi pomeriggio, in occasione della messa settimanale, accompagna i visitatori dal centro di Maiori al cimitero per permettere a tutti di partecipare alle funzioni.
I recenti disguidi sul trattamento dei resti mortali - conclude il comunicato - tra usi locali e procedure adottate dalla nuova impresa in altri cimiteri, e sui quali il consigliere Capone ha cercato lugubremente di speculare, sono stati immediatamente chiariti e la situazione in poche ore è tornata alla normalità. Sarebbe forse il caso di chiarire che il raddoppio dei costi per le lampade votive di cui i cittadini si lamentano ad ogni occasione, in maniera vincolata dal 2007 al 2017, è stato dovuto a una scelta della precedente amministrazione, di cui il Capone era vicesindaco».
La risposta al vetriolo di Fiorillo non pare essere un fatto casuale: da molti ipotizzato come probabile candidato sindaco per l'Amministrazione uscente, l'attuale assessore potrebbe dover fare i conti proprio con Antonio Capone. L'ex delfino di Stefano Della Pietra, infatti, sembra stia incontrando nuovi e vecchi sostenitori nella speranza di tornare nuovamente in campo. Nelle ultime elezioni, nonostante il caos delle tante liste, fu il consigliere più votato in assoluto: difficile pensare, ad oggi, che il legame con l'elettorato possa essersi annullato. Nel 2010 Capone fu considerato tra i "papabili" per la fascia tricolore ma alla fine il candidato fu Giuseppe Confalone: non sapremo mai come sarebbe andata a finire se fosse stata impostata diversamente ma un ritorno, ad oggi, non è da escludersi proprio per queste ragioni. A poche settimane ormai dal rinnovo del Consiglio Comunale, ci si muove ancora tra indiscrezioni ed ipotesi: i due nomi protagonisti della diatriba, però, difficilmente mancheranno sulle schede elettorali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109427105
"De Luca sembra Totó ma piuttosto che vendere la fontana di Trevi ti vende le liste d'attesa come miracoli con attese di 120 giorni anche per l'ecocardiogramma. I dati disponibili sulla piattaforma Agenas attestano, infatti, che l'80% dei campani deve aspettare 4 mesi per avere prestazioni di vitale...
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...