Tu sei qui: PoliticaCorruzione Qatar, Bersani: "Conoscevo Panzeri, ma non abbastanza evidentemente"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 dicembre 2022 20:39:55
Mentre le indagini proseguono sulla corruzione in Qatar proseguono a Bruxelles da parte degli inquirenti belgi, Antonio Panzeri l'ex eurodeputato è ancora in carcere e la moglie è stata trasferita dall'Italia al Belgio dopo il via libera giunto dalla Corte d'Appello di Brescia.
Su questi temi è stato sollecitato questa sera Pierluigi Bersani che con Panzeri condivide lo stesso partito politico, Articolo 1.
"Sul Qatargate, io personalmente non mi rimprovero nulla. Purtroppo la vicenda crea un danno di dimensioni cosmiche alle istituzioni europee. Conoscevo e conoscevamo Panzeri, ma non abbastanza evidentemente. Ma non era così facile capire quello che faceva se ci sono voluti cinque diversi servizi segreti".
E ha proseguito:
"La politica di oggi - ha aggiunto l'ex segretario del Pd - non è più quella di una volta, dove c'erano due milioni di iscritti ed era possibile avere antenne su ogni membro del partito: oggi la politica non è in condizione di fare filtro perché non ha più queste antenne. Non ci sono superiorità morali di destra o di sinistra, serve consapevolezza di questo".
Poi sulla questione delle lobby cui si vorrebbe metter mano per evitare derive come quelle scoperte dentro le istituzioni europee con la vicepresidente del Parlamento europeo tuttora agli arresti:
"Dobbiamo dare peso alla possibilità di esistere alla politica. Il finanziamento pubblico dei partiti c'è in tutti i paesi europei, la politica ha bisogno di risorse, se diventa nulla non possiamo stupirci se poi intervengano le lobby".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10827108
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...