Tu sei qui: PoliticaCovid, governo Meloni verso commissione d'inchiesta
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 ottobre 2022 22:41:16
Nel suo discorso di oggi alla Camera, la premier Giorgia Meloni ha annunciato un deciso cambio di rotta affermando che l'Italia non replicherà il modello restrittivo contro il Covid messo in atto in passato, ed ha anche chiesto maggiore chiarezza sulla gestione della crisi pandemica.
Si va diretti verso l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare ad hoc: la conferma arriva da Fratelli d'Italia anche se non ci sono state indicazioni da parte della presidente del Consiglio sul proseguire, o meno, la campagna vaccinale.
L'ex ministro della Sanità è stato espressamente citato da Meloni in aula, quando ha dichiarato: "Non replicheremo il modello Speranza".
Immediata la risposta dello stesso Speranza:
"Spiace che Meloni non sia uscita ancora dalla campagna elettorale. Neanche una parola sui vaccini che sono stati il fattore fondamentale per chiudere la fase più dura. Ha forse ancora paura di scontentare i no vax?".
Secondo il presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, il discorso della Meloni va letto in modo preciso: "ha fatto un ragionamento di carattere generale e ha puntato molto sulla libertà individuale. Oggi viviamo il tempo della responsabilizzazione e in questa fase - ha aggiunto - è una posizione che come Federazione condividiamo".
Lo scorso anno ad aprile Fratelli d'Italia aveva ufficialmente chiesto la calendarizzazione di una proposta di legge Meloni-Lollobrigida-Bignami sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza Covid e sul mancato aggiornamento del piano pandemico nazionale.
La logica della commissione di inchiesta, viene sottolineato da Fratelli d'Italia, non è punitiva verso i sanitari che hanno tenuto in piedi il sistema in un momento drammatico ma vuole mettere in mora chi in quella fase ha pensato ad arricchirsi, ad esempio sulle mascherine.
Intanto il vicepremier, Matteo Salvini ha risposto ad una domanda sul rientro al lavoro dei medici sospesi perché non vaccinati durante la trasmissione "Fuori dal Coro" su Rete 4, dichiarando: "La riammissione dei medici può e deve essere sicuramente fatta".
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Foto diLeodaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10577102
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...