Tu sei qui: PoliticaCrimea, servizi segreti ucraini rivendicano attacco al Ponte
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 16 agosto 2023 21:56:40
L'attacco al Ponte di Crimea è stata opera di Kiev: arriva oggi la conferma ufficiale da parte dei servizi segreti ucraini in un'intervista alla Cnn rilasciata dal direttore dell'Intelligence, Maliuk:
"I droni di superficie sono un'invenzione unica del Servizio di sicurezza ucraino.
Nessuna società privata è coinvolta. Con questi droni abbiamo recentemente colpito con successo il ponte di Crimea, la grande nave d'assalto Olengorskiy Gornyak e la petroliera Sig", ha aggiunto.
L'attacco di luglio al ponte di Crimea è stato ripreso - come si vede nel video fornito all'emittente Usa - dall'interno dell'imbarcazione senza pilota, oltre che dall'esterno attraverso le telecamere a circuito chiuso installate sul ponte stesso.
Fonti dell'Sbu, infatti, hanno anche fornito alla Cnn due video a circuito chiuso che mostrano il momento dell'impatto del drone marino sulla sezione stradale del ponte, e poi l'esplosione di un secondo drone che colpisce dalla direzione opposta la sezione ferroviaria della struttura circa cinque minuti dopo.
Le immagini diffuse si riferiscono all'attacco del 17 luglio, quando un primo drone, imbottito con 850 kg di esplosivo, si avvicina al pilone colpito, mentre un secondo velivolo si dirige verso il lato ferroviario del ponte.
Intanto sul fronte diventa sempre più una drammatica possibilità che la guerra sarà lunga: restano invece ancora tesi i nervi a est, tra Polonia e Bielorussia: mentre Varsavia ammassa le truppe al confine, la Wagner di Yevgeny Prigozhin è stata registrata legalmente nel Paese alleato di Putin, dove la sua attività è stata classificata come "istruzione".
Fonte: Booble
rank: 105410104
Il Comune di Baronissi ha inaugurato questa mattina il nuovo asilo nido comunale "Il Nido del Tiglio" nella frazione di Antessano. La struttura, moderna e sostenibile, è stata pensata per accogliere fino a 60 bambini, garantendo spazi sicuri, luminosi e a misura di infanzia. Il progetto, sviluppato dagli...
"Ripensare il provvedimento di divieto di trasferte ai tifosi della U.S. Salernitana". È la richiesta che il deputato salernitano Pino Bicchielli (Forza Italia), componente del Club Salernitana in Parlamento, ha inoltrato al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, anche alla luce dell'incontro tenutosi...
In un momento particolarmente delicato per il territorio, il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, torna a rivolgersi ai cittadini con un messaggio chiaro e diretto, ribadendo la necessità di un'azione condivisa e coordinata per la manutenzione e la messa in sicurezza del torrente Dragone. Una nota forte,...
Atrani torna a richiamare l'attenzione sulla sicurezza del territorio e, in particolare, sulla manutenzione del torrente Dragone. In un post pubblicato sui suoi canali social, il sindaco Michele Siravo dichiara che nonostante le reiterate richieste formali inviate alla Regione e agli enti competenti,...