Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Pacifico da S. Severino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Politica«Ripensare il divieto di trasferte ai tifosi granata»: la richiesta di Pino Bicchielli al Ministro Piantedosi

Politica

L’appello del deputato salernitano Pino Bicchielli

«Ripensare il divieto di trasferte ai tifosi granata»: la richiesta di Pino Bicchielli al Ministro Piantedosi

Il parlamentare di Forza Italia, componente del Club Salernitana in Parlamento, ha scritto al titolare del Viminale chiedendo di rivedere la misura adottata dopo gli scontri di giugno con la Sampdoria. “I tifosi hanno dimostrato responsabilità e correttezza nelle prime giornate di campionato”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 24 settembre 2025 13:23:48

"Ripensare il provvedimento di divieto di trasferte ai tifosi della U.S. Salernitana".

È la richiesta che il deputato salernitano Pino Bicchielli (Forza Italia), componente del Club Salernitana in Parlamento, ha inoltrato al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, anche alla luce dell'incontro tenutosi di recente per discutere del provvedimento di divieto di trasferta imposto alla tifoseria granata a causa degli scontri avvenuti durante la partita contro la Sampdoria, a giugno scorso.

"Comprendo le ragioni che hanno portato all'adozione di tale misura, a seguito degli episodi verificatisi lo scorso 15 giugno in occasione dell'incontro Salernitana-Sampdoria, tuttavia ritengo doveroso evidenziare come, in queste prime due giornate casalinghe del campionato di Serie C 2025/2026, la tifoseria salernitana abbia dato prova di grande senso di responsabilità e di correttezza, garantendo lo svolgimento degli incontri in un clima sereno e privo di disordini - si legge nella lettera di Bicchielli al Ministro dell'Interno -. La storia del tifo granata è segnata da una passione intensa ma anche da una consolidata tradizione di compostezza e sostegno leale alla squadra, valori che rappresentano un patrimonio prezioso per la città e per l'intera comunità sportiva. In un momento già tanto delicato per la società e per la piazza, mantenere un provvedimento così penalizzante rischia di colpire ingiustamente migliaia di famiglie e appassionati che nulla hanno a che vedere con la condotta di pochi facinorosi".

"Il Ministro Piantedosi valuti il provvedimento in modo da restituire ai tifosi salernitani la possibilità di accompagnare la squadra nelle trasferte, nella convinzione che il comportamento responsabile già dimostrato possa consolidarsi come esempio di civiltà sportiva", aggiunge Bicchielli.

A sostegno dell'iniziativa di Bicchielli è intervenuto anche Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno e segretario provinciale, che ha espresso un sentito ringraziamento all'onorevole per l'impegno a seguito delle sollecitazioni ricevute dal coordinamento cittadino.

"Una misura tanto severa quanto penalizzante - ha dichiarato Celano - che finisce per colpire indistintamente un'intera tifoseria che, in ogni stadio d'Italia, ha sempre dimostrato passione, amore per i propri colori e rispetto per la città. È ingiusto che episodi isolati, riconducibili a una ristretta minoranza di facinorosi, ricadano su migliaia di famiglie e tifosi che vivono il calcio in maniera sana, civile e partecipata".

Celano ha inoltre ricordato che il comportamento dei tifosi granata nelle prime giornate casalinghe del campionato è stato impeccabile e responsabile, contribuendo a un clima sereno. "Questo atteggiamento virtuoso merita di essere riconosciuto e incentivato, non certo punito con restrizioni collettive. Siamo certi - ha concluso - che il Ministro Piantedosi saprà valutare con equilibrio la possibilità di rivedere il provvedimento, restituendo ai tifosi della Salernitana il diritto di sostenere la propria squadra anche in trasferta".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10751106

Politica

Politica

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Inaugurato il nuovo asilo 'Il Nido del Tiglio' ad Antessano”

Il Comune di Baronissi ha inaugurato questa mattina il nuovo asilo nido comunale "Il Nido del Tiglio" nella frazione di Antessano. La struttura, moderna e sostenibile, è stata pensata per accogliere fino a 60 bambini, garantendo spazi sicuri, luminosi e a misura di infanzia. Il progetto, sviluppato dagli...

Politica

Atrani, sicurezza del torrente Dragone. L'appello del Sindaco alla Regione: "Dietro ogni tragedia c’è sempre un dovere mancato"

In un momento particolarmente delicato per il territorio, il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, torna a rivolgersi ai cittadini con un messaggio chiaro e diretto, ribadendo la necessità di un'azione condivisa e coordinata per la manutenzione e la messa in sicurezza del torrente Dragone. Una nota forte,...

Politica

Sicurezza, Atrani rilancia l'allarme: “Sul Dragone serve responsabilità condivisa”

Atrani torna a richiamare l'attenzione sulla sicurezza del territorio e, in particolare, sulla manutenzione del torrente Dragone. In un post pubblicato sui suoi canali social, il sindaco Michele Siravo dichiara che nonostante le reiterate richieste formali inviate alla Regione e agli enti competenti,...

Politica

Sessa Aurunca, posta la prima pietra per la costruzione del nuovo ospedale. De Luca: "Struttura d'eccellenza da 110 milioni di euro"

Con la posa della prima pietra nella giornata di ieri, 23 settembre, ha preso ufficialmente il via il cantiere del nuovo ospedale San Rocco di Sessa Aurunca. Un investimento da oltre 110 milioni di euro, frutto della sinergia tra Regione Campania, Ministero della Salute e Asl di Caserta. "L'ospedale...