Tu sei qui: PoliticaDe Luca contro Ministro Fitto: «Per avere i fondi resta solo la lotta armata». Iannone replica: «Ma se non ha speso ancora quelli comunitari!»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 25 maggio 2023 16:17:20
«Sul Fondo sviluppo e coesione più di quello che abbiamo fatto è difficile fare. Dobbiamo fare solo appello alla lotta armata».
Lo ha detto con sarcasmo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro a Napoli, facendo riferimento alla mancata ripartizione del Governo alle Regioni del fondo.
«Siamo bloccati - ha detto De Luca - da dieci mesi. I primi cinque li ha fatti perdere il governo Draghi perché il riparto poteva essere già formalizzato a luglio scorso. L'attuale governo si mette 'da sopra' come si dice a Napoli. Stiamo perdendo altro tempo. Il ministro Fitto sta cercando di coordinare, nientemeno, gli investimenti del Pnrr con quello dei fondi europei: questa è una cosa impossibile perché il coordinamento si dove a fare uno-due anni fa, impegnando le Regioni che invece sono saltate. Il coordinamento chi lo fa? I ministeri che dormono in piedi? Le istituzioni che spendono meno sono i ministeri centrali. Quindi che facciamo, li cancelliamo? Sarebbe molto più serio avere un incontro concreto con le Regioni e decidere insieme il coordinamento che va fatto tra le diverse fonti di finanziamento. Nel frattempo a Fitto diciamo: sblocca i fondi sviluppo e coesione poi faremo tutto il coordinamento che vuoi».
«Come un disco rotto - replica il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania - De Luca parla di lotta armata dimostrando di non conoscere il peso delle parole. È intollerabile questa sua mancanza di responsabilità e senso istituzionale».
«Invece di dimostrarsi recidivo - ha aggiunto - in questa sua grave uscita contro il Ministro Fitto che ha ereditato molte chiacchiere e pochi progetti esecutivi, De Luca pensi a finalizzare le ingenti risorse che ha ricevuto visto che ha una percentuale di spesa di fondi comunitari che è penosa. De Luca è un incapace che si permette anche di istigare alla violenza. Gli ospedali campani sono agli ultimi posti d'Italia nella classifica pubblicata dal Corriere. De Luca torni sulla terra e veda il disastro di una Campania che affonda anche rispetto ad altre aree del Mezzogiorno. Non è un caso che i sondaggi dicano che ha perso oltre 20 punti percentuali rispetto alla sua elezione di due anni fa».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108111104
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...
Si è concluso con un ampio consenso il congresso regionale del Partito Democratico in Campania, che ha visto Piero De Luca unico candidato alla guida del partito. Secondo i dati diffusi dalla commissione regionale, presieduta da Giovanni Iacone, De Luca ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, confermando...
La piscina comunale di Cava de' Tirreni continua a restare chiusa, e il malcontento cresce tra cittadini e associazioni. A sollevare la questione, con toni duri, è il gruppo politico La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti lancia un appello all'amministrazione comunale: "Basta promesse, vogliamo...