Tu sei qui: PoliticaDe Luca inaugura la nuova autostazione di Avellino, lo sfogo del Sindaco: «È solo una passerella politica»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 settembre 2022 11:40:18
È stato inaugurato nella giornata di ieri, 7 settembre, il nuovo terminal di Avellino. L'hub intermodale offre agli utenti un'ampia gamma di soluzioni di mobilità unitamente a servizi di varia natura, in una posizione strategica a ridosso dell'area che rappresenta la visione futura del capoluogo irpino: da qui partono i bus che collegano tutta la Campania, una parte della Puglia e del Lazio, le corse dirette per la Stazione Ferroviaria di Napoli, quella di Afragola, quella di Caserta e l'aeroporto di Capodichino, quelle per raggiungere le Università di Benevento, Caserta, Fisciano e Napoli.
Un'opera strategica nell'ambito della rete regionale di mobilità ma anche di riqualificazione urbana, dal momento che accoglie, oltre le funzioni del Terminal bus, anche attività di tipo commerciale e direzionale su un'area totale di 20.000mq, per una superfice coperta di circa 10mila mq.
Progettata nel 1986 dall'architetto Marcello Petrignani, su incarico del Comune di Avellino, nel 2005 la proprietà dell'immobile viene trasferita ad Air SpA che avvia il cantiere, poi bloccato dopo qualche anno. Tra difficoltà di ordine burocratico e tecnico-amministrativo e conteziosi, nel 2020 la nuova riapertura del cantiere nel 2020 e oggi la consegna, con 11 mesi di stop anche a causa del lockdown.
Presente all'inaugurazione anche il governatore Vincenzo De Luca: "L'Autostazione di Avellino sarà operativa dal mese prossimo. È un'infrastruttura estremamente importante per la mobilità e i collegamenti regionali con le aree interne: 20mila metri quadri, di cui 9.775 al coperto, dotati di tutte le tecnologie smart per i viaggiatori. La struttura ospita una galleria commerciale con 52 locali presenti nei tre piani e un parcheggio interrato con 221 posti auto, di cui 4 dotati di sistema di ricarica per auto elettriche.Da qui partiranno i bus di collegamento con tutta la Campania, una parte della Puglia e del Lazio; le corse dirette per la Stazione Ferroviaria di Napoli, quella di Afragola, quella di Caserta e l'aeroporto di Capodichino; quelle per raggiungere le Università di Benevento, Caserta, Fisciano e Napoli. È davvero una bella opera per la città di Avellino. Siamo doppiamente soddisfatti perché in due anni e mezzo, dopo dieci anni di cantiere chiuso, abbiamo completato un'opera da 30 milioni di euro attesa ad Avellino da oltre trent'anni".
L'importante giornata, però, non è stata esente da polemiche, visto che il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, non si è presentato al momento dell'inaugurazione. Come riportato da tv7avellino.it, il primo cittadino ha dichiarato:
"Questa non era una inaugurazione ma una passerella politica. Non può esserci una inaugurazione quando manca l'agibilità e il collaudo tecnico-amministrativo. È una casualità, ovviamente, che sia stata inaugurata oggi, 7 settembre, e che il 25 si voti. Sono tutte coincidenze. Io credo che, in mancanza di agibilità e di collaudo tecnico-amministrativo, non sia possibile parlare di inaugurazione: se l'avessi fatta io, mi avreste massacrato".
Foto: Vincenzo De Luca
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 107439103
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...