Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaDe Luca sul caso Sangiuliano: «Dio, patria, famiglia e Beautiful. Promessa una svolta politica, abbiamo assistito a un reality»

Politica

Il ministro della Cultura si dimette, mentre la vicenda continua a suscitare polemiche.

De Luca sul caso Sangiuliano: «Dio, patria, famiglia e Beautiful. Promessa una svolta politica, abbiamo assistito a un reality»

Il governatore della Campania critica duramente la gestione del caso Boccia-Sangiuliano, evidenziando come il governo, invece di una svolta culturale, si sia trovato coinvolto in vicende imbarazzanti e personali

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 settembre 2024 14:20:22

"La promessa di una svolta politica radicale si è trasformata in Dio, patria, famiglia e Beautiful". Con questa battuta ironica e pungente, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato il caso che coinvolge il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Durante una delle sue dirette Facebook, De Luca non ha citato esplicitamente l'episodio, ma il riferimento è stato chiaro. "Da mesi vediamo immagini e vicende personali francamente imbarazzanti. È difficile persino guardare alcune di queste interviste, penose e imbarazzanti", ha proseguito il governatore.

Il caso, scoppiato il 28 agosto, riguarda Maria Rosaria Boccia, imprenditrice campana che, tramite un post su Instagram, ha ringraziato Sangiuliano per averla nominata Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi. La nomina, tuttavia, è stata immediatamente smentita dallo staff del Ministero della Cultura, aprendo una serie di interrogativi sulla veridicità del ruolo di Boccia. La vicenda ha assunto contorni ancora più critici quando sono emerse alcune foto che la ritraggono insieme all'ex direttore del Tg2, e una email riservata riguardante l'organizzazione del G7 dei ministri della Cultura previsto a Napoli e Pompei.

Il 4 settembre, lo stesso Sangiuliano ha ammesso in un'intervista al TG1 di avere avuto una relazione affettiva con la Boccia e di aver valutato l'idea di nominarla consulente, salvo poi fare marcia indietro per evitare conflitti d'interesse. "Non un euro del Ministero della Cultura è stato speso per questi viaggi, tutto è stato pagato con la mia carta di credito personale," ha precisato il ministro, cercando di difendere la propria integrità. In lacrime, ha chiesto scusa alla moglie e alla premier Giorgia Meloni, rivelando di averle già presentato le sue dimissioni, poi respinte.

Nonostante il tentativo di difendere il proprio operato, il clamore mediatico e le polemiche non si sono placate. Sui social e sulla stampa estera, la vicenda ha fatto il giro del web, mentre la Corte dei Conti ha annunciato azioni per valutare la situazione. Il pomeriggio del 6 settembre, infine, Sangiuliano ha presentato le sue dimissioni irrevocabili, segnando la fine di un capitolo che ha sollevato numerosi interrogativi sulla commistione tra vita privata e incarichi pubblici.

Nel frattempo, De Luca ha continuato a commentare con il suo stile inconfondibile: "Ci avevano promesso un cambiamento politico e culturale. Ci ritroviamo con vicende degne di una soap opera. È questo il futuro che ci era stato promesso?". Una domanda che riecheggia nell'opinione pubblica, mentre il governo si trova a gestire una crisi politica e morale che potrebbe avere ripercussioni nei mesi a venire.

 

Leggi anche:

Dimissioni irrevocabili del ministro della Cultura Sangiuliano: al suo posto Alessandro Giuli

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101117109

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...