Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, Provincia nomina commissione di gara. «Tecnici senza competenze»
Inserito da (redazionelda), domenica 23 maggio 2021 12:37:58
La Provincia di Salerno ha effettuato la nomina del seggio di gara per l'appalto del nuovo impianto di depurazione comprensoriale Minori-Maiori. Con decreto numero 10 del 23/4/2021, l'architetto Angelo Cavaliere, responsabile unico del procedimento, ha scelto tre commissari, tutti tecnici dipendenti della Provincia di Salerno. Si tratta di un geometra e un ingegnere del settore edilizia scolastica, e un dipendente di categoria C che si occupa di sistemi informatici.
A riguardo il gruppo consiliare di minoranza "Idea Comune" di Maiori, rappresentato da Salvatore Della Pace e Marco Cestaro, ha tramesso una missiva all'architetto Cavaliere e al sindaco Antonio Capone palesando le proprie perplessità al riguardo.
Dalla lettera si legge: «Noi abbiamo un profondo rispetto delle risorse umane che operano alla Provincia di Salerno.
Non sappiamo e non vogliamo giudicare nessuno: diverso è il compito che ci hanno assegnato i cittadini elettori di Maiori.
Eravamo presenti però nella sede consiliare di Maiori, il 26 marzo 2021, dove si tenne il tavolo tecnico proprio sul depuratore Maiori Minori e sui corpi idrici del comparto 6A. La partecipazione vide la presenza (molti a distanza) di politici, ma soprattutto del Professore universitario esperto di depuratori, di ingegneri progettisti e tecnici qualificati, e persino di un avvocato amministrativista, e dell'arch. Cavaliere, oltre ovviamente del Sindaco di Maiori.
Stiamo parlando di un impegno di danaro pubblico che supera i 18 milioni di euro.
Quello che ci preme adesso sottolineare è che proprio istituzionalmente la Provincia non ha, sui depuratori, sull'evoluzione degli stessi, sul loro funzionamento concreto, sul necessario e virtuoso rapporto costi/benefici, sulle criticità da superare (considerando la fragilità del territorio), competenze consolidate.
Alla Provincia, storicamente, si sono riconosciute sempre capacità nel campo della rete stradale di competenza, degli edifici scolastici e della funzione di supporto con le comunità locali.
La nomina del seggio di gara dei tre commissari, tutti dipendenti della stessa Provincia di Salerno, appare quindi una scelta poco opportuna.
Non ci sembra il massimo che, chiamato a giudicare e decidere in una Commissione di gara, sia chi nella propria vita svolge un lavoro diverso, con competenze umane e professionali indiscutibili, ma che nulla hanno a che vedere con la delicatezza della gara stessa.
Per il bene che portiamo a Maiori, paese del cuore, ci auguriamo di sbagliare: ma netta è la sensazione che il problema esista.
Porre rimedio non spetta a noi, stimato architetto Cavaliere.
Intanto le auguriamo buon lavoro».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101022109
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...