Tu sei qui: PoliticaEmergenza caldo nei cantieri, il monito di Rubino (Ugl Salerno): "La prevenzione non può aspettare il primo malore"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 08:53:46
Dopo l'incontro convocato con urgenza dalla Prefettura di Salerno sul tema della sicurezza nei cantieri edili, in risposta alle preoccupazioni crescenti legate alla salute dei lavoratori durante i mesi estivi, anche la Ugl Salerno ha preso parte attivamente al tavolo di confronto. Presenti all'incontro, oltre alle organizzazioni sindacali, anche l'Ispettorato del Lavoro e l'Asl, in un'ottica di collaborazione tra tutte le istituzioni competenti.
"La convocazione del Prefetto è stata un segnale importante, che accogliamo con favore - ha dichiarato Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - ma adesso bisogna fare un passo ulteriore: rendere strutturali gli interventi per la sicurezza nei cantieri. La prevenzione non può essere attivata solo in situazioni d'emergenza o nei periodi critici. La salute dei lavoratori va garantita ogni giorno, in ogni condizione".
Rubino ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare i controlli ispettivi e di incentivare la formazione continua dei lavoratori e dei datori di lavoro: "Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all'ultimo giorno di cantiere. Ogni anello della filiera deve sentirsi responsabile".
Sulla stessa linea anche Sabato Ceruso, segretario organizzativo della Ugl Salerno, che ha rimarcato l'urgenza di adottare strumenti concreti e praticabili: "Le alte temperature di questi mesi impongono un'immediata rimodulazione degli orari di lavoro. Dove le condizioni lo permettono, bisogna iniziare prima, evitare le ore più calde, e applicare con coerenza la cassa integrazione nei casi previsti. Non possiamo aspettare il primo malore grave per intervenire".
Ceruso ha infine proposto che i grandi cantieri prevedano la presenza fissa di presìdi sanitari e punti di ristoro ombreggiati: "Non stiamo parlando di richieste straordinarie, ma di misure di buon senso, già attuate in altri settori. La dignità e la salute dei lavoratori non sono negoziabili".
La Ugl Salerno rinnova quindi il proprio impegno affinché la sicurezza non sia un tema di stagione, ma un pilastro permanente del lavoro nel comparto edile, chiedendo una regia stabile e coordinata da parte delle istituzioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106911105
Era il 2020 quando, nel programma elettorale del gruppo consiliare di minoranza Su per Positano, venne inserito per la prima volta il riferimento al PEBA, Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, obbligatorio per legge sin dal 1986. Ieri, il consiglio comunale di Positano ha approvato all'unanimità...
Il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli sarà il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Campania. A confermarlo è una nota ufficiale di Fratelli d'Italia, che sottolinea come il deputato sia «profondamente radicato sul territorio» e abbia «l'esperienza e la necessaria capacità...
«Voglio essere il candidato della coalizione. Non ho mai chiesto questa candidatura, ma la accolgo con orgoglio, per la mia terra e perché credo che il centrodestra possa offrire una nuova opportunità alla Campania». Così il viceministro Edmondo Cirielli, a margine di un evento all'Università Vanvitelli...
POSITANO - Un messaggio di pace, di solidarietà e di umanità è partito dal Consiglio Comunale di Positano, che nella seduta del 7 ottobre ha approvato una mozione dal titolo "Condanna del genocidio in atto in Palestina, riconoscimento dello Stato palestinese e promozione della cultura della pace e dei...