Tu sei qui: PoliticaEmergenza Covid Costa d'Amalfi, Reale: «Per test antigenici e sierologici seguire normativa vigente»
Inserito da (redazionelda), sabato 9 gennaio 2021 15:04:43
«L'ansia di tanti cittadini che spesso si rivolgono alle farmacie e parafarmacie del territorio per l'acquisto di Test Antigenici e Test Sierologici pungidito Covid-19, è utile ribadire che tali test non sono di libera vendita». È quanto dichiara in una nota stampa il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaco della Costa d'Amalfi, Andrea Reale che spiega: «Il diniego a tale richiesta non è da intendere come indisponibilità del farmacista, ma come correttezza professionale.
Le strutture summenzionate possono cedere tali prodotti solo a personale medico o aziende con medico responsabile, i quali possono registrare i risultati sulle piattaforme ufficiali.
Non sono infatti classificati come test di autodiagnosi.
In alcuni territori d'Italia, laddove ci sono convenzioni, le farmacie possono somministrare test antigenici e/o sierologici con personale e locali dedicati, secondo un protocollo ben specifico.
La ratio di tale normativa risiede nella registrazione dei test sulle piattaforme dedicate, nel caso della Campania "Sinfonia", diversamente sarebbe lasciato al libero arbitrio dell'utente la dichiarazione o meno di positività al test, e di conseguenza i dovuti tracciamenti, oltre la grande possibilità di errore in quanto occorre personale specializzato per somministrare i test stessi.
Pertanto invito i cittadini a non rivolgersi alle farmacie e alle parafarmacie per l'acquisto di test antigenici e sierologici, invitando altresì i gestori di tali strutture a seguire in modo scrupoloso quanto previsto dalla normativa vigente.
Abbiamo a disposizione ben due USCA in Costiera Amalfitana e laboratori privati accreditati con personale e strutture idonee alla corretta somministrazione dei test.
Anche questo appello ci aiuta ad applicare con scrupolo i protocolli ufficiali, evitando qualsiasi occasione di confusione».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107722100
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...