Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaEmergenza Covid: l'impegno del gruppo di minoranza #maioridinuovo

Politica

Emergenza Covid: l'impegno del gruppo di minoranza #maioridinuovo

Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2020 06:46:56

L'emergenza covid sta richiedendo a tutti i paesi di compiere sforzi mai vissuti negli ultimi decenni.

Anche alla popolazione Maiori, tra le pi colpite dal virus in Costiera Amalfitana, è continuamente richiesto di fare sacrifici enormi: dalle attività commerciali chiuse o con orari ridotti, a tutta una serie di servizi rallentati e non da ultimo la scuola con didattica a distanza che comporta gravi privazioni anche di socializzazione per piccoli e giovani studenti.

«Questo è sotto gli occhi di tutti - affermano in una nota Elvira d'Amato e Gianpiero Romano del gruppo consiliare #maioridinuovo - e la cittadinanza, salvo fisiologiche eccezioni, ha risposto con senso civico all'osservanza delle regole, fatte di segnali evidenti quali indossare costantemente le mascherine e tenere il distanziamento, nuovi emblemi di appartenenza ad una comunità che lotta unita.

#maioridinuovo, con forte spirito collaborativo nell'interesse della collettività , ha voluto far parte e continua a dare un suo concreto contributo al Tavolo covid al quale partecipano i medici dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA), i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, l'Asl, le locali Forze dell'Ordine».

Il gruppo consiliare di minoranza informa la popolazione circa il proprio impegno in questa emergenza:

«La nostra partecipazione in particolare intende contribuire al miglioramento della gestione in forma partecipata dell'organizzazione dei servizi sanitari e sociali per far fronte all'emergenza.

Ci siamo resi conto che i bisogni più gravi sono quelli che riguardano i pazienti malati ed i cittadini risultati positivi ai test e posti in isolamento.

Il cammino è ancora lungo e le urgenze saranno sempre più pressanti: per tali ragioni occorrerà il massimo sforzo e noi sosterremo tale impegno .

I lavori del tavolo affrontano problemi organizzativi, dalle esigenze dell'USCA che deve consentire ai medici di operare in sicurezza, all'organizzazione della somministrazione dei tamponi ai cittadini dell'intero territorio in base alla ridefinizione continua delle priorità che la pandemia presenta ed al necessario adeguamento alle circolari sanitarie e regionali che si succedono nel tempo.

Le stesse modalità di tracciamento di soggetti positivi per la loro collocazione in isolamento hanno subito continui cambiamenti per accelerare il coordinamento delle Autorità sanitarie e consentire ai pazienti di essere curati tempestivamente.

La croce rossa assicura un servizio telefonico comunale per dare informazioni alla cittadinanza, volontari della protezione civile prestano servizi di assistenza ai cittadini in isolamento o quarantena per l'approvvigionamento dei beni alimentari o dei medicinali, inoltre a Minori è stato attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per tutti i cittadini della Costa d'Amalfi.

Eppure e nonostante tutte la forze in campo, molti pazienti malati hanno lanciato appelli di solitudine ed abbandono ai quali il nostro territorio deve rispondere ; esigenza che sarà la nostra primaria attenzione e che continueremo a far presente alle Autorità sanitarie; questo dunque il nostro principale impegno al tavolo di Maiori del quale auspichiamo che il Sindaco si faccia portavoce presso la Conferenza dei Sindaci» .

Sulla distribuzione buoni spesa«#maioridinuovo ha chiesto all'Amministrazione di adottare criteri rigorosi nell'individuazione delle persone e delle famiglie che hanno realmente bisogno di aiuto e di compiere ulteriori sforzi, anche attraverso l'aiuto dei servizi sociali e di volontariato, per individuare d'iniziativa coloro che hanno titolo ad avere il sostegno economico.

Il nostro impegno è volto a pretendere trasparenza ed equità nell'erogazione di queste forme di ristoro per i cittadini e riteniamo altrettanto importante che l'Amministrazione comunale non si limiti a distribuire pacchi natalizi ma assicuri sostegni alle famiglie bisognose con continuità».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106614103

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...