Tu sei qui: PoliticaEmergenza in Costa d'Amalfi, si è riunito il tavolo tecnico regionale: «Strada Cetara aprirà la prossima settimana»
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 gennaio 2020 18:32:55
Si è svolta questa mattina, presso gli uffici del Genio Civile di Salerno, la prima riunione del tavolo tecnico di coordinamento costituito dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, per attuare verifiche tecniche ed interventi per garantire la riapertura al traffico della Costiera amalfitana. L'iniziativa rientra nell'ambito delle verifiche in atto sull'intero territorio regionale dopo gli eventi alluvionali delle scorse settimane.
La Regione la scorsa settimana ha stanziato 8 milioni del proprio bilancio per gli interventi più urgenti che riguardano non solo le due Costiere, Amalfitana e Sorrentina, ma anche le zone interne particolarmente colpite dal maltempo.
Alla riunione hanno partecipato i dirigenti dell'Anas, il presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone, i dirigenti della Protezione Civile regionale, il presidente dell Comunità Montana dei Lattari Luigi Mansi con i sindaci di Cetara e Tramonti, Fortunato Della Monica e Domenico Amatruda.
Per il ripristino della viabilità sono stati predisposti gli interventi di somma urgenza.
«Entro la fine della prossima settimana è previsto il ripristino della strada all'altezza della frana di Cetara» si legge in una nota dell'Anas. Proprio in quel punto i rocciatori dell'impresa salernitana Genea Consorzio Stabile sono oggi tornati al lavoro, per la quale è prevista la messa in sicurezza nei tempi minimi indispensabili. Sono state inoltre verificate le altre criticità lungo la statale e anche nei territorio dei comuni più danneggiati della Costiera Amalfitana. Le problematiche più serie restano a Capo d'Orso, mentre da Amalfi si attende solo il via libera per la riapertura, a senso alternato, della 163 a Vettica, in con concomitanza con la riapertura delle scuole il 7 gennaio.
Con Anas è stata definita inoltre una programmazione di manutenzione, con individuazione delle risorse necessarie per affrontare in maniera puntuale lo storico problema del dissesto idrogeologico sulla costa.
Con gli 8 milioni stanziati dalla Regione e in attesa dei fondi relativi alla dichiarazione dello stato di calamità già inoltrata tempestivamente al Governo nazionale, saranno progressivamente effettuati gli interventi necessari in tutti i territori gravemente danneggiati.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106362105
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...