Ultimo aggiornamento 47 minuti fa Beata Vergine Maria del rosario

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaEmergenza scuolabus a Salerno, Celano: «Verifiche urgenti sul servizio, lavoratori senza tutele»

Politica

Celano denuncia il ritardo nel pagamento delle retribuzioni di giugno 2025

Emergenza scuolabus a Salerno, Celano: «Verifiche urgenti sul servizio, lavoratori senza tutele»

Il capogruppo di Forza Italia richiama l’Amministrazione alle proprie responsabilità dopo le denunce della FIT–CISL: «Situazione gravissima, inadempienze contrattuali e rischio per la sicurezza dei bambini. Il Comune intervenga subito».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 22 agosto 2025 13:53:38

A Salerno si accende la polemica sulle condizioni dei lavoratori del servizio scuolabus comunale. Dopo le denunce della FIT-CISL, che ha segnalato irregolarità contrattuali e logistiche a carico della società appaltatrice INIBUS, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Roberto Celano, ha inviato una lettera al sindaco e all'assessore alla Pubblica Istruzione chiedendo verifiche urgenti e interventi immediati.

Di seguito il testo integrale.

Al Signor Sindaco del Comune di Salerno
All'Assessore alla Pubblica Istruzione
Comune di Salerno

 

Oggetto: Richiesta urgenti verifiche e interventi a tutela dei lavoratori del servizio scuolabus comunale

Salerno, 22 agosto 2025

Egregi,

con la presente intendo sottoporre alla Vostra attenzione la gravissima situazione denunciata pubblicamente dalla Segreteria Provinciale FIT-CISL di Salerno in merito alle condizioni contrattuali, retributive e logistiche in cui versano i lavoratori del servizio scuolabus comunale, attualmente gestito dalla società appaltatrice INIBUS.

Secondo quanto riportato nella nota del Segretario Provinciale Diego Corace, che sembrerebbero confermate da plurime segnalazioni da parte degli stessi lavoratori, sussistono gravi inadempienze da parte dell'azienda INIBUS, che includono:

  • il mancato pagamento della quattordicesima mensilità, del TFR e dei compensi per le uscite extrascolastiche;
  • il ritardo nel pagamento delle retribuzioni di giugno 2025;
  • la mancata applicazione del vigente CCNL Noleggio Autobus con Conducente 2024-2026;
  • l'omessa trasmissione dei cedolini paga;
  • condizioni di lavoro indecorose, quali l'assenza di servizi igienici e aree di sosta non conformi alle norme del Codice della Strada, con gravi ricadute anche sulla sicurezza dei bambini.

A fronte di queste inadempienze, la FIT-CISL pare abbia provveduto ad attivare i canali legali e amministrativi opportuni, compreso il coinvolgimento dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene urgente e doveroso un intervento immediato da parte dell'Amministrazione Comunale, in qualità di ente appaltante, volto a:

  • verificare, con gli strumenti previsti dalla legge, la veridicità e la gravità delle violazioni denunciate;
  • imporre alla società appaltatrice il pieno rispetto delle norme contrattuali e delle condizioni minime di dignità per i lavoratori;
  • valutare la revoca dell'appalto, ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. 50/2016, in caso di persistente inadempienza;
  • attivare, qualora necessario, la corresponsione diretta delle retribuzioniai lavoratori, come previsto dall'art. 29 del D.lgs. 276/2003.

Appare evidente che la prosecuzione di tale situazione non solo rappresenta una lesione gravissima dei diritti dei lavoratori coinvolti, ma espone l'intero servizio ad un concreto rischio di interruzione all'avvio del prossimo anno scolastico, con ricadute inaccettabili sul diritto allo studio degli alunni e sul regolare funzionamento del servizio pubblico.

Si invita pertanto l'Amministrazione Comunale ad attivarsi con urgenza, adottando ogni iniziativa utile e necessaria per garantire legalità, dignità e sicurezza, sia per i lavoratori che per l'utenza scolastica.

Confidando in un tempestivo intervento, si porgono distinti saluti.

Cordiali saluti,
Roberto Celano
Capogruppo consiliare FI Salerno

(Foto: Maria Abate)

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10753102

Politica

Politica

Regionali, in campo un docente della Costiera Amalfitana: Stanislao Balzamo candidato con "Campania Popolare"

Un volto noto del mondo scolastico della Costiera Amalfitana scende in politica. Stanislao Balzamo, originario di Amalfi e residente a Minori, professore di matematica presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali del...

Politica

Napoli, 35enne morto dopo utilizzo del taser. Piero De Luca: "Ora ci si fermi e si valutino bene modalità e regole utilizzo"

"Quanto accaduto a Napoli, con la morte di un uomo dopo l'utilizzo del taser da parte delle forze dell'ordine, impone chiarezza immediata. Secondo le ricostruzioni disponibili, l'uomo si trovava in stato confusionale e, per questo, è ancora più importante capire se l'intervento sia stato gestito nel...

Politica

Salerno, Aurelio Tommasetti incontra i cittadini e rilancia la sua candidatura con la Lega

Coerenza, competenza, coraggio. Sono le parole d'ordine con cui Aurelio Tommasetti lancia la sua ricandidatura alle elezioni del 23 e 24 novembre. Il consigliere regionale della Lega, capo dell'opposizione in Consiglio regionale, incontrerà oggi pomeriggio, martedì 7 ottobre, i cittadini al Bar Moka...

Politica

Regionali 2025, nodo Cirielli: per FdI deve dimettersi dal governo per candidarsi

Il quadro politico in vista delle prossime elezioni regionali in Campania comincia a delinearsi, anche se con molte incognite nel campo del centrodestra. "Chiunque sarà il candidato del centrodestra, con grande rispetto aspettiamo", ha dichiarato Roberto Fico, candidato dell'area di centrosinistra alla...