Tu sei qui: PoliticaFemminicidi, Bilotti (M5s): «Nel 'possibile' di Nordio manca educazione sessuo-affettiva nelle scuole»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 aprile 2025 08:31:44
Entrambe avevano 22 anni. Entrambe studentesse universitarie. Entrambe uccise a coltellate. Ilaria Sula e Sara Campanella sono le ultime vittime di una strage silenziosa ma inarrestabile: quella dei femminicidi.
Dall'inizio del 2025 sono già 19 le donne uccise, una ogni cinque giorni. Secondo i dati del Servizio di Analisi Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nel primo trimestre dell'anno si contano 17 donne assassinate, di cui 14 in ambito familiare o affettivo e 10 per mano di un partner o di un ex. Un numero leggermente inferiore rispetto ai primi tre mesi del 2024, quando le vittime furono 26. Ma il dato statistico impallidisce di fronte all'orrore dei singoli casi.
A intervenire con parole dure è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio: "Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando oggi a Salerno, sostiene che è stato fatto il ‘possibile' per porre un argine ai femminicidi e alle violenze contro le donne. Ma, il possibile di cui parla il Guardasigilli, purtroppo, non ha previsto l'introduzione dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole", dichiara la parlamentare salernitana.
Secondo Bilotti, l'assenza di un piano strutturale di prevenzione è una responsabilità politica precisa: "Questa sarebbe la via maestra che ci porterebbe, intervenendo sui più giovani, a un cambiamento culturale che ritengo imprescindibile per un'azione preventiva e perché lo Stato arrivi prima che una donna venga ammazzata. E non dopo".
"Pur di non ammettere la mancanza di un'azione concreta in questo delicatissimo campo - evidenzia - il ministro non trova di meglio che guardare alle culture degli altri, come se il problema fosse sempre altrove e mai il nostro. Sarebbe troppo pretendere di assumersi le proprie responsabilità".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10728105
Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...
Questa mattina, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto di 85...
Dopo il recente servizio della trasmissione "Mi Manda Raitre", realizzato con la collaborazione dell'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" torna a sollevare il tema della gestione della Spiaggia Grande, cuore pulsante del borgo costiero. In una nota, i consiglieri...
"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...