Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Massimiliano K.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFemminicidi, Nordio: «È questione culturale legata ad alcune etnie». Piero De Luca: «Parole sconvolgenti, basta letture razziste»

Politica

Polemica dopo le parole del Guardasigilli

Femminicidi, Nordio: «È questione culturale legata ad alcune etnie». Piero De Luca: «Parole sconvolgenti, basta letture razziste»

Le dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervenuto a Salerno sui recenti casi di femminicidio, accendono lo scontro politico. Dura la replica del deputato dem Piero De Luca: “Parole sconvolgenti e inaccettabili. Il governo dia risposte, non alimenti divisioni”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 aprile 2025 08:58:17

Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale.

Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani donne, Ilaria Sula e Sara Campanella, il Guardasigilli ha espresso un'analisi che ha immediatamente innescato una forte reazione politica e sociale.

"È illusorio - ha detto Nordio - che l'intervento penale, che già esiste e deve essere mantenuto per affermare l'autorità dello Stato, possa risolvere la situazione. Purtroppo, il legislatore e la magistratura possono arrivare entro certi limiti a reprimere questi fatti, che si radicano probabilmente nell'assoluta mancanza non solo di educazione civica, ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne", ha dichiarato.

Un passaggio, quest'ultimo, che ha sollevato immediatamente un'ondata di critiche, soprattutto per il riferimento alle "etnie". A chi gli chiedeva se il ministero stesse lavorando a nuovi interventi legislativi, Nordio ha replicato: "In questo momento no, perché abbiamo veramente fatto l'impossibile: sia in ambito preventivo, incentivando il Codice rosso e accelerando i termini, sia in ambito repressivo, introducendo il reato di femminicidio. Purtroppo è una questione di educazione. C'è bisogno di un'attività educativa a 360 gradi, soprattutto nell'ambito delle famiglie, dove si forma il software del bambino".

La reazione più netta è arrivata dal deputato del Partito Democratico, Piero De Luca, che ha affidato a una nota ufficiale il suo commento: "I femminicidi sono una piaga che va affrontata con serietà e responsabilità, non con letture razziste, fuorvianti e pericolose. Il Ministro Nordio ha fatto un ragionamento sconvolgente legando questa emergenza sociale a questioni etniche. La violenza sulle donne in Italia colpisce soprattutto per mano di uomini italiani. È inaccettabile tentare di strumentalizzare un dramma così profondo per fini politici", ha detto.

"Il governo smetta di alimentare divisioni e dia invece risposte concrete, rafforzando le risorse e gli strumenti di prevenzione, protezione e certezza della pena per chi si macchia di questi crimini", ha concluso l'onorevole De Luca.

(Foto: PSD San Marino)

 

Leggi anche:

Femminicidi, Bilotti (M5s): «Nel 'possibile' di Nordio manca educazione sessuo-affettiva nelle scuole»

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10627101

Politica

Politica

Aeroporto Salerno, Ferrante (Mit): «Cambio denominazione funzionale a crescita Cilento, ora attivare Ztl Costiera Amalfitana»

"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...

Politica

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Politica

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale al mare: in Costiera Amalfitana gazebo a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...

Politica

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno