Tu sei qui: PoliticaFitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Gambino (FdI): «Grande vittoria del governo italiano»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 settembre 2024 14:36:42
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la lista completa dei 27 nuovi commissari che proporrà al Parlamento Europeo.
Il commissario italiano sarà Raffaele Fitto, che è stato nominato inoltre Vicepresidente Esecutivo.
Fitto gestirà i fondi del PNRR insieme a Valdis Dombrovskis. Un incarico di rilievo che, come sottolineato dall'eurodeputato Alberico Gambino (FDI), rappresenta un importante riconoscimento per il Governo italiano e la strategia politica di Giorgia Meloni.
"La designazione di Raffaele Fitto - commenta Gambino - è un chiaro segnale della lungimiranza della nostra Premier. L'incarico conferitogli alla Coesione e alle Riforme dimostra la volontà di rendere le regioni europee più competitive e inclusive, soprattutto quelle del Mezzogiorno, strategiche per l'Italia".
Fitto stesso ha espresso gratitudine per la fiducia accordata, sottolineando l'importanza del suo ruolo nei prossimi cinque anni per il futuro dell'Unione Europea: "Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l'Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d'integrazione europea. Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l'iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito".
Le audizioni del Parlamento Europeo per i nuovi commissari sono attese per novembre, con la possibilità di un'anticipazione dei lavori già a metà ottobre, segnando l'inizio di una nuova fase per le politiche europee e l'Italia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100213104
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...