Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Teresa del Bambino Gesù

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFiume Sarno: dove sono le promesse?

Politica

Fiume Sarno, Scafati, disinquinamento

Fiume Sarno: dove sono le promesse?

Fiume Sarno, Aliberti: "Dalla Regione promesse, solo promesse... Dove sono gli interventi per il disinquinamento e gli allagamenti che sono stati programmati e che dovevano partire a maggio?"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 luglio 2024 08:04:01

Riceviamo e pubblichiamo la nota inoltrata in Redazione dal Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, in merito agli interventi per il disinquinamento già programmati per maggio, ma mai iniziati.

 

Pur non avendo nessuna responsabilità e competenza sull' inquinamento e gli allagamenti del Fiume Sarno, ho ritenuto sempre di avere una "responsabilità morale" che va oltre quella istituzionale. È il motivo per il quale tempo addietro ho chiesto e ottenuto la Rete Fognaria su Scafati per circa 30 milioni di euro, i cui lavori a distanza di 9 anni sono ancora in corso.

 

Dal mio insediamento, dopo una serie di denunce pubbliche sulle condizioni del Fiume, ho avuto una serie incontri in Regione con il Vicepresidente Bonavitacola, per l'inquinamento e gli allagamenti, chiedendo interventi urgenti e il coinvolgimento degli organi inquirenti: Scafati è la cloaca e la vasca di raccolta di tutte le acque che arrivano dai comuni della Provincia di Salerno, Avellino e Napoli.

 

Abbiamo atteso, abbiamo aspettato, ma in questo anno non è cambiato nulla. L'abbattimento del ponte Marconi e il taglio del canneto risultano oggi solo fumo negli occhi, il problema vero del Grande Progetto Sarno e il dragaggio non sono stati mai affrontati. Urge un controllo degli scarichi da parte dell'ARPAC, non soltanto quella di Salerno ma anche quella di Avellino e di Napoli coordinato in un tavolo tecnico.

 

Sul nostro territorio faremo la nostra parte: abbiamo la consapevolezza che gli imprenditori che hanno fabbriche a Scafati, pur autorizzati a sversare nel fiume e nei canali fanno il loro dovere.

Bisogna assolutamente controllare le fabbriche che insistono in altre parti di province, adesso, prima che cominci la campagna del pomodoro e organizzarci per vederci tutti a Palazzo Santa Lucia.

 

Chiederò un incontro nell'immediato con il Vicepresidente Bonavitacola e i tecnici della Regione Campania, sperando che si vada oltre le posizioni ideologiche, oltre la politica e si agisca solo nell'interesse di una comunità, anzi di un territorio vasto che subisce i riflessi di questo inquinamento sulla salute, avvelenati e mortificati dalla stoltezza umana.

Io, naturalmente in qualità di Sindaco ci metterò la faccia insieme a tutta la mia maggioranza.

 

Mi piacerebbe che anche l'opposizione locale ce la mettesse evitando strumentalizzazioni e aiutandoci, vista la vicinanza politica di alcuni, prendendo un appuntamento con il Presidente De Luca se ne hanno la capacità, non per il sottoscritto ma per la Città".

 

Cosa abbiamo chiesto alla Regione in un anno:

 

🔶) prendere atto che nei sedimi del fiume e dei Canali, caratterizzati e comunicati dallo stesso CONSORZIO DI BONIFICA più di un anno fa, a tutte le Istituzioni, hanno, tra svariate sostanze patologiche, anche quelle CANCEROGENE (HP7).

 

🔷) che attraverso l'Arpac e organi inquirenti, insieme alla Polizia Municipale venisse effettuata la Mappatura di tutti gli scarichi in fogna, il Controllo dei Formulari delle Aziende e delle Civili Abitazioni, ispezioni nei 33 comuni interessati dal bacino idrogeologico del Fiume Sarno.

 

🔷) abbattimento del ponte Marconi sull'Alveo Comune con dragaggio degli ultimi 800 metri prima che lo stesso si immetta nel Sarno all' altezza della "ciampa di cavallo".

 

🔶) riportare il Rio Sguazzatorio al suo ruolo naturale: è nato per raccogliere il 10% delle acque dell'ALVEO COMUNE durante le piene causate dalle piogge. Oggi raccoglie il 90% provocando allagamenti alle colture in territorio scafatese e gli allagamenti di Piazza Garibaldi.

 

🔷) dragaggio e taglio del canneto nel tratto del Fiume che va dalla "ciampa di cavallo" fino alle paratoie in Piazza a Scafati.

 

🔶) Rifunzionalizzazione del Canale Bottaro.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Aliberti in sopralluogo al Fiume Sarno Aliberti in sopralluogo al Fiume Sarno
Riunione per il progetto di disinquinamento Riunione per il progetto di disinquinamento

rank: 106311105

Politica

Politica

Servizi sociali, Atrani e Positano contro Cava de' Tirreni: «Gestione poco trasparente»

Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...