Tu sei qui: PoliticaFrana Tramonti-Maiori, sopralluogo del presidente Strianese: «Ancora alcuni giorni prima di riaprire strada»
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 febbraio 2019 17:05:22
Il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha effettuato ieri un sopralluogo sulla provinciale 2, fra Tramonti e Maiori chiusa al traffico veicolare a Pucara dopo l'evento franoso di undici giorni fa.
«Ho voluto fare personalmente un sopralluogo a Tramonti in località Pucara, dove il 1° Febbraio scorso è caduta una colata di fango che ha invaso la strada provinciale 2 distruggendo anche i parapetti in muratura. Nessun ferito per grazia di Dio. Insieme a me il dottor Domenico Ranesi Dirigente del Settore Viabilità della Provincia e l'ingegner Vincenzo Pacella» ha dichiarato Strianese.
Presente anche il sindaco di Tramonti Antonio Giordano con cui sono state concertate le opere da realizzare per la riapertura al transito di una importante strada di collegamento tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana.
«Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di poter riaprire al transito questa arteria - ha detto Strianese - La sicurezza è fondamentale e viene prima di tutto. Quindi chiedo a tutti un pò di pazienza e collaborazione, ma partiamo subito con i lavori per riaprire prima possibile il Valico di Chiunzi tra Pucara di Tramonti e Maiori».
Intanto domattina, a palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, alle 10 è convocato un tavolo tecnico per l'analisi delle condizioni di sicurezza del fronte montano e della strada per consentirne la riapertura al traffico veicolari. Alla riunione parteciperanno i responsabili del settore Viabilità provinciale, personale tecnico del Genio Civile e dell'impresa "Cardine" di Salerno, i rappresentanti del Comune di Tramonti.
Si partirà dalla valutazione tecnica della Cardine che ha effettuato i primi lavori di mitigazione del rischio. Poi stabilire se le opere da attuarsi per la definitiva messa in sicurezza (ancoraggi per le reti in aderenza, ripristino reti paramassi, regimentazione delle acque piovane a monte) siano realizzabili riaprendo l'arteria almeno a senso alternato regolato da impianto semaforico. Se dovesse giungere l'okay bisognerà necessariamente ripristinare i 45 metri di parapetto spazzati a valle dalla furia della colata di fango. Domani, quindi, ne sapremo di più.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103120109
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite oggi, giovedì 15 maggio, presso il teatro comunale di Mercato San Severino (via Trieste 48), per un incontro pubblico promosso dal professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega, insieme ai circoli...
Il Consiglio Comunale di Scala è stato convocato in sessione ordinaria presso la sede municipale di Piazza del Municipio per domenica 19 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, e in seconda convocazione per lunedì 20 maggio alle ore 16:00. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del...
"La grave inadempienza del governo italiano sulla ratifica della riforma del Mes è ormai un caso politico che sta mettendo in pericolo la tenuta finanziaria dell'UE e danneggiando gravemente la credibilità internazionale dell'Italia che non è ritenuta un paese affidabile, capace di rispettare gli impegni....
"L'intitolazione dell'Aeroporto Internazionale di Salerno anche al Cilento non è solo un atto simbolico, è una svolta storica che segna il riscatto di un intero territorio. Finalmente il nostro nome entra nella carta d'identità di una delle infrastrutture strategiche del Sud." Con queste parole Iolanda...