Tu sei qui: PoliticaFrancesco Maria Alemanni candidato al Senato in Campania per Alleanza Verdi e Sinistra: «Il futuro dell’Italia comincia rispettando il clima e l’ambiente»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 13:13:51
«Non ho atteso l'inizio di questa campagna elettorale per concentrare la mia attenzione su clima ed ambiente. Da cittadino prima e da imprenditore poi la mia attenzione è da tempo ogni giorno rivolta a come è possibile migliorare tutte le mancanze che secoli di disattenzione hanno generato».
Così Francesco Maria Alemanni, candidato al Senato nei collegi Campania 01 e Lazio 01 per Alleanza Verdi e Sinistra.
«Sono fiero del fatto - ha dichiarato - che il nostro programma elettorale non si rivolga solo alle prossime elezioni ma anche e soprattutto al futuro delle prossime generazioni. L'elettore, quando entrerà nella cabina elettorale, si ritroverà in una sorta di macchina del tempo. La scelta starà a ogni singolo: decidere di tornare indietro di cento anni oppure scegliere un futuro migliore e sostenibile».
Per Alemanni «clima ed ambiente sono problematiche da affrontare in maniera definitiva. Il nostro Paese è attraversato da una crisi profonda aggravata prima dalla pandemia e poi dagli effetti della guerra d'invasione dell'Ucraina, deve promuovere la conversione ecologica dei modelli sociali e di quelli produttivi. Una conversione che può tradursi anche in un volano per uscire dallo stallo e per creare occupazione di qualità».
Anche il problema della bolletta energetica ampliato dalla guerra in Ucraina deve essere frenato dall'Europa con una politica comune: «Stop alle speculazioni. Siamo favorevoli al tetto del prezzo del gas che auspichiamo venga deciso a livello europeo, ma se non dovesse essere raggiunto un accordo non possiamo lasciare che le nostre imprese falliscano e che molte famiglie entrino nella fascia di povertà ed in questo caso andrà preso in considerazione di introdurre un prezzo calmierato sul modello spagnolo e portoghese».
«Con il loro voto i cittadini possono mettermi nelle condizioni di operare concretamente in questa direzione, il futuro del pianeta e dell'Italia è già cominciato da tempo», ha chiosato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106016100
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...