Tu sei qui: PoliticaFrancesco Maria Alemanni candidato al Senato in Campania per Alleanza Verdi e Sinistra: «Il futuro dell’Italia comincia rispettando il clima e l’ambiente»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 13:13:51
«Non ho atteso l'inizio di questa campagna elettorale per concentrare la mia attenzione su clima ed ambiente. Da cittadino prima e da imprenditore poi la mia attenzione è da tempo ogni giorno rivolta a come è possibile migliorare tutte le mancanze che secoli di disattenzione hanno generato».
Così Francesco Maria Alemanni, candidato al Senato nei collegi Campania 01 e Lazio 01 per Alleanza Verdi e Sinistra.
«Sono fiero del fatto - ha dichiarato - che il nostro programma elettorale non si rivolga solo alle prossime elezioni ma anche e soprattutto al futuro delle prossime generazioni. L'elettore, quando entrerà nella cabina elettorale, si ritroverà in una sorta di macchina del tempo. La scelta starà a ogni singolo: decidere di tornare indietro di cento anni oppure scegliere un futuro migliore e sostenibile».
Per Alemanni «clima ed ambiente sono problematiche da affrontare in maniera definitiva. Il nostro Paese è attraversato da una crisi profonda aggravata prima dalla pandemia e poi dagli effetti della guerra d'invasione dell'Ucraina, deve promuovere la conversione ecologica dei modelli sociali e di quelli produttivi. Una conversione che può tradursi anche in un volano per uscire dallo stallo e per creare occupazione di qualità».
Anche il problema della bolletta energetica ampliato dalla guerra in Ucraina deve essere frenato dall'Europa con una politica comune: «Stop alle speculazioni. Siamo favorevoli al tetto del prezzo del gas che auspichiamo venga deciso a livello europeo, ma se non dovesse essere raggiunto un accordo non possiamo lasciare che le nostre imprese falliscano e che molte famiglie entrino nella fascia di povertà ed in questo caso andrà preso in considerazione di introdurre un prezzo calmierato sul modello spagnolo e portoghese».
«Con il loro voto i cittadini possono mettermi nelle condizioni di operare concretamente in questa direzione, il futuro del pianeta e dell'Italia è già cominciato da tempo», ha chiosato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107315105
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...