Tu sei qui: PoliticaFrancia, ancora scontri per morte Nahël
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 4 luglio 2023 20:47:23
C'è un dato che ha del clamoroso in Francia dopo l'uccisione di Nahël che ha scatenato la furia e la violenza delle manifestazioni in tutto il Paese: una colletta iniziata dal web per sostenere il poliziotto - reo di aver ucciso il diciassettenne durante un posto di blocco - ha raggiunto il milione di Euro superando anche quanto raccolta per la famiglia del ragazzo ucciso.
Intanto si sono verificati ulteriori scontri con un uomo ferito alla testa ieri sera a Chambéry, la cittadina delle Alpi francesi non lontano dall'Italia, dove decine di militanti di ultradestra hanno manifestato ieri sera in modo non autorizzato.
Il gruppo composto da una cinquantina di persone, di cui alcuni coperti dai passamontagna, si è riunito intorno alle 21 per una manifestazione non autorizzata, precisa il giornale locale Dauphiné Libéré.
"C'è stato questo gruppo presumibilmente legato a movimenti di estrema destra che è stato attaccato da un altro gruppo", spiega all'agenzia France Presse il procuratore di Chambéry Pierre-Yves Michau.
Durante la rissa, un uomo è stato ferito "a colpi di martello in testa", ha precisato, aggiungendo che l'individuo è stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.
Gruppi di neofascisti avevano già manifestato sabato a Chambéry e domenica a Lione, dinanzi alla sede del municipio, prima di venir dispersi con i lacrimogeni. Tra gli slogan scanditi dai dimostranti: ''Siamo a casa nostra, la Francia ai francesi''.
Intanto circa 80 uffici postali "non hanno potuto riaprire a causa delle distruzioni o dei rischi per il personale e i clienti presenti": è quanto annunciato dal gruppo La Poste all'agenzia France Presse dopo le rivolte di piazza seguite alla morte di Nahël, il diciassettenne ucciso da un agente di polizia la scorsa settimana a Nanterre, alle porte di Parigi.
Fonte foto: Foto diHubert de ThédaPixabay e Foto diHubert de ThédaPixabay
Fonte: Booble
rank: 100612101
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...