Tu sei qui: PoliticaFrancia, ancora scontri per morte Nahël
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 4 luglio 2023 20:47:23
C'è un dato che ha del clamoroso in Francia dopo l'uccisione di Nahël che ha scatenato la furia e la violenza delle manifestazioni in tutto il Paese: una colletta iniziata dal web per sostenere il poliziotto - reo di aver ucciso il diciassettenne durante un posto di blocco - ha raggiunto il milione di Euro superando anche quanto raccolta per la famiglia del ragazzo ucciso.
Intanto si sono verificati ulteriori scontri con un uomo ferito alla testa ieri sera a Chambéry, la cittadina delle Alpi francesi non lontano dall'Italia, dove decine di militanti di ultradestra hanno manifestato ieri sera in modo non autorizzato.
Il gruppo composto da una cinquantina di persone, di cui alcuni coperti dai passamontagna, si è riunito intorno alle 21 per una manifestazione non autorizzata, precisa il giornale locale Dauphiné Libéré.
"C'è stato questo gruppo presumibilmente legato a movimenti di estrema destra che è stato attaccato da un altro gruppo", spiega all'agenzia France Presse il procuratore di Chambéry Pierre-Yves Michau.
Durante la rissa, un uomo è stato ferito "a colpi di martello in testa", ha precisato, aggiungendo che l'individuo è stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.
Gruppi di neofascisti avevano già manifestato sabato a Chambéry e domenica a Lione, dinanzi alla sede del municipio, prima di venir dispersi con i lacrimogeni. Tra gli slogan scanditi dai dimostranti: ''Siamo a casa nostra, la Francia ai francesi''.
Intanto circa 80 uffici postali "non hanno potuto riaprire a causa delle distruzioni o dei rischi per il personale e i clienti presenti": è quanto annunciato dal gruppo La Poste all'agenzia France Presse dopo le rivolte di piazza seguite alla morte di Nahël, il diciassettenne ucciso da un agente di polizia la scorsa settimana a Nanterre, alle porte di Parigi.
Fonte foto: Foto diHubert de ThédaPixabay e Foto diHubert de ThédaPixabay
Fonte: Booble
rank: 105611100
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...