Tu sei qui: PoliticaFurore, bonifica al costone franato effettuata: Provincia dispone riapertura strada
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 1 dicembre 2021 16:38:35
Con nuova ordinanza emessa dall'Amministrazione Provinciale di Salerno è stata revocata l'ordinanza n. 1471 del 27/11/2021, disponendo la riapertura al transito sulla strada da e verso Amalfi a partire da oggi, 1° dicembre.
In questo momento (ore 16.30), sono in atto le operazioni di rimozione dei new jersey che occludevano il transito al km 5+300 nel Comune di Furore.
È stato constatato - si legge nell'ordinanza n. 1488 del 01/12/2021 - che «il grosso masso, prima di rotolare frantumandosi lungo la scarpata e di riversarsi sulla sede stradale, era adagiato nel terreno della ripa presente alle spalle del costone ed è stato messo in moto a causa del dilavamento del terreno provocato dalle forti piogge in atto».
L'impresa specializzata incaricata, la Cardine SRL, ha provveduto ad effettuare le attività di ispezione e disgaggio delle masse instabili nell'area circostante l'area di distacco e di traiettoria e «ha dichiarato di aver ultimati i lavori e di aver riportato i luoghi oggetto dell'attività d'ispezione e disgaggio delle masse instabili, alle condizioni di equilibrio del costone, più prossime a quelle antecedente il crollo».
Nel frattempo, il Comune di Furore ha chiesto ai proprietari delle aree limitrofe, tramite l'Ordinanza contingibile e urgente n. 104/2021, «di provvedere ad horas alla pulizia generale nonché a tutti gli interventi ed opere finalizzate alla messa in sicurezza delle proprietà interessate».
«Resta inteso che il Sindaco di Furore, nelle more della completa ottemperanza alla propria Ordinanza n. 104/2021, provvederà a vigilare e monitorare che non si verifichino ulteriori riversamenti sulla sede stradale provenienti dalle particelle identificate catastalmente al F. 3 n. 362 e 2110 e, in tal caso, di provvedere, quale autorità di protezione civile del Comune e se necessario anche alla chiusura della strada», chiosa il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenico Ranesi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106524100
"Prima Ravello" affida ad un manifesto pubblico il suo appello ai giovani a partecipare all'iniziativa, «ritenendo che siano soprattutto loro a sentirsi sempre più lontani dalla vita pubblica. Con "Prima Ravello" si intende colmare questa distanza offrendo strumenti di conoscenza e partecipazione». «Ribadiamo...
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...