Tu sei qui: PoliticaGaza, esercito israeliano spoglia e lega prigionieri palestinesi
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 8 dicembre 2023 20:49:55
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv.
Le immagini, non lasciano spazio a dubbi.
I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati come "combattenti di Hamas" che si sarebbero arresi in massa all'esercito nel nord di Gaza".
Ma arrivano versioni discordanti, una su tutte quella di Euro-Mediterranean Human Rights Monitor, una ong con sede a Ginevracitata tra gli altri da al Jazeera, sarebbero civili arrestati "arbitrariamente" da Israele in due scuole affiliate alle Nazioni Unite a Beit Lahia: la Khalifa Bin Zayed e la Nuova Aleppo.
Dalle immagini, sempre secondo questa ong, si riconoscerebbe tra gli altri il giornalista Diaa Kahlout, che lavora per The New Arab, una testata del Qatar.
In serata sono arrivate le parole del portavoce militare israeliano, Daniel Hagari:
"L'esercito e lo Shin Bet hanno arrestato e interrogato nel nord della Striscia centinaia di sospetti terroristi: molti di loro, anche nell'ultima giornata, si sono arresi e consegnati.
Le informazioni di intelligence che ne ricaviamo - ha aggiunto - consentono di proseguire il combattimento e di abbattere Hamas. Controlliamo chi è connesso ad Hamas e chi no, teniamo detenuti tutti e li interroghiamo".
Intanto il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato che le vittime nella Striscia sono arrivate ad oltre 17mila, senza distinguere tra civili e miliziani.
Nessuna novità invece per i 138 ostaggi trattenuti a Gaza: in loro ricordo al Muro del Pianto sono stati accese per Hanukkah altrettante candeline.
Fonte: Booble
rank: 10149108
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...