Tu sei qui: PoliticaGli Ulivisti: "Centrosinistra, attento!"
Inserito da (admin), lunedì 9 maggio 2005 00:00:00
Noi, Ulivisti per Cava, aderenti alla Rete Nazionale Cittadini per l'Ulivo, sentiamo oggi più che mai l'esigenza di dire la nostra opinione sulla situazione politica cittadina.
Pur ritenendo valida la convergenza, realizzatasi dopo tanto tempo, di tutti i partiti del centrosinistra attorno ad un tavolo comune, siamo ancora preoccupati per la mancata realizzazione dei nostri principali due valori ispiratori, cioè l'Unità del Centrosinistra e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica della Città. Infatti:
1) L'Unità del Centrosinistra ci appare ancora solo formale, perché esistono troppe iniziative e troppe voci di singoli componenti che vanno in direzioni divergenti e non facilmente componibili. In questo discorso includiamo soprattutto i frequenti e discutibili contatti personali, stabiliti al fine di individuare un candidato a Sindaco (e alla Camera...) per la prossima tornata elettorale. Contatti che ricordano i classici giochi ed accordi di potere; contatti che negano la realizzazione di una politica condivisa; contatti che creano disorientamento e perplessità nei cittadini elettori.
Inoltre, pur essendo trascorsi oltre due mesi dalla presentazione ufficiale del Centrosinistra (Hotel Victoria, 19 febbraio), non sono stati fatti sostanziali passi in avanti per un'Unione effettivamente organizzata, sul modello nazionale. E non è un caso che la nostra lettera inviata ai partiti, in cui sollecitavamo proprio iniziative per la nascita dell'Unione, non abbia avuto neppure una risposta negativa: semplicemente non ha avuto risposta.
2) Il tavolo del centrosinistra è rimasto un tavolo e non si avvia a diventare una "dimora comune": vale a dire che i contatti tra i referenti dei vari partiti e delle associazioni si stanno isterilendo in incontri di vertice, con scarsissimo coinvolgimento dei militanti e senza grandi spiragli di iniziative comuni.
Per questo, poiché siamo nati per stare nel centrosinistra e collaborare responsabilmente alla sua crescita,
Proponiamo la sollecita nascita dell'Unione a Cava, con regole chiare e sicure per tutti.
Consideriamo necessario che il candidato Sindaco del Centrosinistra sia coerentemente cercato e individuato all'interno dello schieramento dell'Unione, che pure è ricco di personalità di valore.
Infatti noi intendiamo il candidato non come un semplice procacciatore di voti, ma come un leader autorevole del nostro schieramento: quindi escludiamo che possa provenire da altri "lidi".
Questo tuttavia non significa assolutamente escludere la collaborazione di chiunque sia disposto a partecipare al progetto del Centrosinistra.
Ribadiamo la nostra richiesta di Primarie, con regole condivise, per l'individuazione del candidato Sindaco, affinché questo sia effettivamente espressione della collettività.
Riteniamo che sia opportuna una Convenzione, organizzata dall'Unione, che duri almeno un'intera giornata, per dare la possibilità di esprimersi a tutti coloro che lo desiderino e per favorire la partecipazione del maggior numero di persone alla nascita del Progetto.
Il nostro quindi è un appello alla chiarezza ed alla trasparenza, che restituisca ai cittadini il gusto della partecipazione e dell'appartenenza.
Associazione "Ulivisti per Cava"
Fonte: Il Portico
rank: 10405109
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...