Ultimo aggiornamento 55 minuti fa S. Pasquale Baylon

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaGoverno Meloni, il totoministri prosegue dopo il no al ritorno di Salvini al Viminale

Politica

governo, meloni, berlusconi, salvini, fratelli d'italia, lega, forza italia, centrodestra

Governo Meloni, il totoministri prosegue dopo il no al ritorno di Salvini al Viminale

Continua la 'girandola' di nomi per i vari ministeri mentre secondo fonti interne a FdI: "Giorgia Meloni procede a passo felpato vista la delicatezza del momento"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 29 settembre 2022 20:40:10

Dopo il no a Matteo Salvini per un suo ritorno al Viminale, il totoministri per il prossimo governo Meloni in un susseguirsi di ipotesi soprattutto su quelli che sono - senza dubbio - i dicasteri più importanti, come: Economia, Interni, Esteri e Giustizia, posti cruciali sulla cui attribuzione peserà particolarmente la supervisione del Quirinale.

Dovrebbero esserci tre o quattro ministri in quota Lega, lo stesso numero a Forza Italia; questa una delle ipotesi a cui si sta lavorando per il nuovo governo a trazione Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni intanto segue i dossier più urgenti come quello relativo all'energia, anche se:

"Vista anche la delicatezza del momento, Giorgia procede a passo felpato" per formare una "squadra di livello", raccontano in ambienti di FdI.

Dopo la strada sbarrata a Matteo Salvini per tornare a fare il ministro dell'Interno, dopo questo colpo di scena, al segretario leghista potrebbe spettare il Ministero dello sviluppo economico o l'Agricoltura abbinata alla carica di vicepremier.

Come detto, uno dei dicasteri più 'delicati' è quello del ministero dell'economia e delle finanze: Fratelli d'Italia continua a puntare su Fabio Panetta della Bce.

In caso di un no categorico, l'alternativa sarebbe l'ex ministro Domenico Siniscalco. Per Maurizio Leo, responsabile economico del partito, ci sarebbe un ruolo da sottosegretario.

Mentre agli Esteri, oltre al nome del coordinatore forzista Antonio Tajani, si fa quello di Elisabetta Belloni, con Giulio Terzi di Sant'Agata come vice.

Guido Crosetto, tra i fondatori del partito proprio con Giorgia Meloni e protagonista di alcuni tweet in cui, però, sembra farsi da parte: "Sono uscito e sto bene così!".

Nella Lega sembra 'fuori' dal prossimo governo anche Giancarlo Giorgetti che, invece, potrebbe diventare il successore di Roberto Fico come presidente della Camera.

In pole per la Giustizia ci sarebbe Carlo Nordio, già proposto da Fratelli d'Italia come presidente della Repubblica lo scorso inverno.

L'avvocato Giulia Bongiorno della Lega sembra andare verso la Pubblica amministrazione.

Al Welfare potrebbe andare Luca Ricolfi, alla Salute c'è chi ipotizza Letizia Moratti.

Per un eventuale ministero delle Riforme si parla di Marcello Pera, per la Scuola di Licia Ronzulli o Anna Maria Bernini.

Il nome di Ignazio La Russa gira sia come sottosegretario alla presidenza del Consiglio ma sarebbe anche papabile alla presidenza del Senato, ruolo per cui la Lega punterebbe su Roberto Calderoli mentre Forza Italia vorrebbe la riconferma di Maria Elisabetta Casellati.

 

Fonte foto: Pagina Fb Giorgia Meloni e Commons Wikimedia

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10597108

Politica

Politica

Italia Viva propone un corso universitario in pronto soccorso all'ospedale Costa d'Amalfi: «Basta approssimazione, occorre una sanità efficiente»

Italia Viva Costa d'Amalfi rilancia il proprio impegno per il territorio, partendo da un tema cruciale: la sanità pubblica. Il coordinamento locale del partito ha ribadito l'urgenza di investire nella sanità territoriale per garantire servizi adeguati a residenti e turisti della Divina. «Italia Viva...

Politica

Italia Viva rilancia la battaglia per l’Ospedale Costa d’Amalfi: "La sanità non può essere approssimativa in un territorio turistico"

"La sanità in Costiera amalfitana deve rispondere a criteri di efficienza operativa perché non è più accettabile l'idea dell'approssimazione in territorio a vocazione turistica internazionale. Il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi deve essere messo in condizione di poter funzionare e rispondere alle...

Politica

Violenza donne, Bilotti (M5s): “Braccialetti che non funzionano e centri sottofinanziati. Nordio intervenga”

"Si è toccato il fondo. Non è accettabile che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, suggerisca alle donne vittime di violenza di ‘trovare forme di autodifesa, magari rifugiandosi in luoghi sicuri come chiese e farmacie'. Perché non anche i supermercati? Intanto, i braccialetti elettronici non funzionano...

Politica

America’s Cup. Ferrante: “Napoli protagonista nel mondo, opportunità storica“

"L'annuncio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è motivo di grande orgoglio per l'Italia e la Campania: per la prima volta l'America's Cup si disputerà nel nostro Paese e sarà Napoli a ospitarla. Un traguardo straordinario, che dimostra il ruolo da protagonista del capoluogo partenope con il...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno