Tu sei qui: PoliticaGoverno, Orlando: "Serve risposta a costo energia ma anche al rischio crisi sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 ottobre 2022 17:10:42
I temi 'cari' alla sinistra di cui forse il Partito democratico ha parlato poco o, forse, in maniera meno convincente del Movimento 5 Stelle durante la recente campagna elettorale e che sono tra gli altri quelli che toccano, rispettivamente: salario minimo, taglio del cuneo fiscale, revisione articolo 18 abolito con il job acts e dare maggiore sicurezza ai lavoratori in questi tempi incerti.
E' Andrea Orlando il ministro del lavoro che detta la linea del Pd per una vera opposizione al futuro governo a guida Meloni e lo fa durante la trasmissione di Rai 3 condotta da Lucia Annunziata: "Mezz'ora in più".
"Il tema centrale è che Europa ci sarà dopo un rafforzamento significativo di una destra che non si mette fuori gioco, ma che sta sempre sul limite. Non è una destra di folklore e di nostalgia, è una destra che ha un disegno diverso dal nostro. Per noi molto pericoloso. Che dobbiamo sconfiggere intestandoci soprattutto il tema della lotta alle diseguaglianze sociali. Noi oggi dobbiamo ricostruire l'opposizione a partire da questo".
E ha poi proseguito:
"Serve una risposta al costo dell'energia a livello europeo ma serve anche una risposta al rischio della crisi sociale. Quindi salario minimo, taglio del cuneo fiscale, rivedere dopo la sentenza della Corte l'articolo 18, dare un po' di sicurezza e di tranquillità ai lavoratori".
Infine l'altro fronte caldo della stretta attualità, soprattutto in vista degli aumenti previsti per i costi energetici in aumento:
"La tassazione sugli extraprofitti deve rimanere un unicum oppure può diventare un modo attraverso il quale si riequilibra lo squilibrio che si è determinato tra settori dell'economia e tra chi ha di più e chi ha di meno. Questo credo sia il punto da cui deve ripartire una nostra battaglia di opposizione. Che non è soltanto difendere i diritti che ci sono ma provare a conquistarne qualcuno per chi non ne ha nessuno".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10806102
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...