Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Ubaldo vescovo di Gubbio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaIl Coordinamento di Fratelli d’Italia Costiera Amalfitana denuncia: «La strada Castiglione-Ravello è un pericolo per tutti»

Politica

A un anno e mezzo dalla tragedia che ha sconvolto la Costiera, ancora nessun intervento concreto per mettere in sicurezza la ex SR363.

Il Coordinamento di Fratelli d’Italia Costiera Amalfitana denuncia: «La strada Castiglione-Ravello è un pericolo per tutti»

Il Coordinamento di Fratelli d’Italia - Costiera Amalfitana accusa Provincia di Salerno e Comune di Ravello di grave inadempienza. Nonostante le promesse, il tratto stradale continua a rappresentare un rischio per residenti, turisti e studenti. Serve un intervento immediato per evitare nuove tragedie.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 10:38:36

Il Coordinamento di Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana denuncia con forza la pericolosità della ex Strada Regionale 363 Castiglione-Ravello, evidenziando le gravi mancanze delle istituzioni responsabili. Nonostante le tragedie del passato e i ripetuti appelli, la sicurezza del tratto stradale continua a essere ignorata, esponendo residenti, studenti e turisti a rischi inaccettabili. La lettera che segue richiama l'attenzione delle autorità competenti affinché si adottino con urgenza le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti.

 

Ad un anno e mezzo dal tragico incidente sulla strada Castiglione-Ravello, costato la vita al giovane Nicola Fusco, continua la colpevole e vergognosa indifferenza della Provincia di Salerno e del Comune di Ravello nei confronti del pericolo costituito dalle condizioni di estrema insicurezza della rotabile e del manto stradale.

Nonostante i sopralluoghi, le promesse e i tavoli di lavoro, percorrere quel tratto di strada, tristemente noto, rappresenta ancora oggi un rischio per la vita.

Anche ieri si è sfiorata una tragedia, evitata solo grazie all'abilità dell'autista di un autobus che, con prontezza, è riuscito a scongiurare il peggio. Gli studenti di Ravello e Scala, diretti agli istituti superiori di Amalfi, a bordo del mezzo hanno vissuto momenti di paura.

Resta la sconcertante evidenza di una strada pericolosa, sia per il manto stradale usurato e scivoloso, sia per la mancata messa in sicurezza del tornante teatro della tragedia del maggio 2023.

Inoltre, la bocciatura da parte della Soprintendenza di Salerno (agosto 2022) del progetto di adeguamento del tratto centrale della ex SR363 non ha portato ad alcuna soluzione alternativa né a iniziative concrete e risolutive da parte degli enti responsabili (Provincia di Salerno e Comune di Ravello). L'atteso ampliamento resta, dopo decenni, una triste chimera, mentre lo stato di disagio e pericolosità persiste per turisti e residenti che quotidianamente percorrono la strada.

Il Coordinamento Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana, nel denunciare con forza questo vergognoso stato di fatto e rimarcando la deplorevole mancanza di interventi idonei da parte delle amministrazioni competenti, impegna i propri rappresentanti in Provincia e Regione a sollecitare con determinazione ogni iniziativa necessaria per:

  1. Assicurare, nell'immediato, l'avvio dei lavori indispensabili alla messa in sicurezza del tratto interessato;
  2. Riprendere celermente l'iter progettuale per completare finalmente l'adeguamento e l'allargamento dell'intera strada Castiglione-Ravello, superando i gravi disagi causati dallo storico e pericoloso imbuto in zona Civita.

Coordinamento Fratelli d'Italia Costiera Amalfitana

 

Leggi anche:

Sfiorata tragedia sulla Castiglione-Ravello: bus scivola sullo stesso curvone dell'incidente del 2023

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107712106

Politica

Politica

America’s Cup. Ferrante: “Napoli protagonista nel mondo, opportunità storica“

"L'annuncio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è motivo di grande orgoglio per l'Italia e la Campania: per la prima volta l'America's Cup si disputerà nel nostro Paese e sarà Napoli a ospitarla. Un traguardo straordinario, che dimostra il ruolo da protagonista del capoluogo partenope con il...

Politica

Il Ministro Valditara a Mercato San Severino per l'incontro promosso dal professor Tommasetti

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite oggi, giovedì 15 maggio, presso il teatro comunale di Mercato San Severino (via Trieste 48), per un incontro pubblico promosso dal professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega, insieme ai circoli...

Politica

Scala, 19 maggio il Consiglio Comunale: all’ordine del giorno anche modifica statuto Azienda Speciale Consortile “Cava-Costa d’Amalfi”

Il Consiglio Comunale di Scala è stato convocato in sessione ordinaria presso la sede municipale di Piazza del Municipio per domenica 19 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, e in seconda convocazione per lunedì 20 maggio alle ore 16:00. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del...

Politica

Mes, Piero De Luca: «Governo di irresponsabili. Si calendarizzi nostra Pdl di ratifica»

"La grave inadempienza del governo italiano sulla ratifica della riforma del Mes è ormai un caso politico che sta mettendo in pericolo la tenuta finanziaria dell'UE e danneggiando gravemente la credibilità internazionale dell'Italia che non è ritenuta un paese affidabile, capace di rispettare gli impegni....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno