Tu sei qui: PoliticaIl nuovo ministro per il Sud è di Salerno, Mara Carfagna nell'esecutivo di Mario Draghi
Inserito da (Maria Abate), sabato 13 febbraio 2021 12:12:23
Il nuovo ministro per il Sud, Mara Carfagna, è di Salerno. L'altro ministro campano è Luigi Di Maio (M5S), che Draghi ha riconfermato agli Esteri.
La deputata di Forza Italia ieri è stata nominata dal premier Mario Draghi ministro per il Sud e la Coesione sociale, dicastero centralissimo guidato fino a ieri da Giuseppe Provenzano. Per la Carfagna, unico esponente della provincia di Salerno, si tratta della seconda esperienza in un Ministero. Dal 2008 al 2011, infatti, è stata ministro alle pari opportunità del Governo Berlusconi IV, mandato durante il quale fu promotrice della legge sullo stalking in Italia.
All'anagrafe Maria Rosaria Carfagna, la neo-ministra per il Sud è nata il 18 dicembre 1975. Nel 2001 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, con 110 e lode. Prima di intraprendere la carriera politica è stata una modella e soubrette televisiva, fatto che le ha causato non poche polemiche all'entrata in parlamento.
«A Silvio Berlusconi - ha commentato su Facebook - va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell'esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali» e ha promesso di «onorare al meglio l'incarico che hanno voluto affidarmi».
Certo è che con Draghi si apre una nuova pagina per il partito di Silvio Berlusconi.
«Forza Italia farà la sua parte, è quello che avevo dichiarato l'altro giorno al termine dell'incontro con il Presidente Draghi, e che ripeto volentieri stasera. Accolgo con soddisfazione la nomina a Ministri Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, sicuro che si impegneranno con l'abituale dedizione portando un contributo di competenza e di esperienza all'azione dell'intera compagine governativa. Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro», ha commentato il leader FI.
Gli altri esponenti FI sono Renato Brunetta, nominato ministro alla Pubblica amministrazione e Mariastella Gelmini agli Affari regionali, nota per l'emanazione della riforma scolastica che modificò profondamente la riforma Moratti del 2003.
Leggi anche:
Draghi ha sciolto la riserva, alle 12 il giuramento dell'esecutivo. Ecco chi sono i nuovi ministri
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108216108
"Ancora una volta i Gruppi Parlamentari di Fratelli d'Italia hanno scelto la Campania per tenere un'importante iniziativa che, questa volta, affronterà i temi del Mezzogiorno. Il 12 e 13 settembre 2025 saremo a Capaccio-Paestum (Salerno) per tenere la manifestazione dal titolo 'Spazio Sud': Ministri,...
"Il prossimo 10 settembre sarò al fianco dei medici di famiglia, davanti alla sede della Giunta regionale, per ribadire la nostra contrarietà a una bozza di Accordo Integrativo Regionale che impone obblighi aggiuntivi e scarica responsabilità improprie sui medici". Dichiara il consigliere regionale del...
"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...
"La Strada Provinciale 94 va messa in sicurezza il prima possibile". Così Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, che si unisce all'appello delle comunità cilentane fortemente penalizzate dal degrado dell'arteria. "Le condizioni...