Tu sei qui: Politica«Inaccettabile situazione sanitaria»: “Su Per Positano” propone istituzione ambulatorio a vantaggio di residenti e turisti
Inserito da (Redazione), sabato 20 agosto 2022 17:29:19
È del 17 agosto un video pubblicato su Facebook del gruppo di minoranza "Su per Positano", nel quale la capogruppo Gabriella Guida dichiara di aver presentato una richiesta al Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, in merito all'istituzione di un servizio di assistenza medica per turisti e cittadini.
«Ringraziamo che stiamo sempre bene. Sì, ma quando succede qualcosa e il 118 non riesce nemmeno a rispondere al telefono, non ci sono medici, l'ambulanza è bloccata chissà dove, chi dobbiamo ringraziare? - commenta la capogruppo- Noi pensiamo che questa situazione sia inaccettabile in un paese dove soggiornano decine di migliaia di persone l'assistenza e il primo soccorso dovrebbero essere sempre garantiti».
I consiglieri di minoranza richiedono la dovuta attenzione «alla situazione a dir poco drammatica di carenza del servizio sanitario che si è venuta a creare nel territorio comunale».
Secondo l'opposizione, ci sarebbe motivo di allarme: «Dalle numerose segnalazioni di mancata risposta degli operatori del 118 alle telefonate, dal ritardo di alcuni interventi, dalla mancanza di medici dedicati al servizio di primo soccorso e dalle difficoltà di trasferimento, nei casi più gravi, presso gli ospedali competenti», e richiede perciò un'azione per arginare il problema.
In primo luogo, la dotazione di un ambulatorio presso il quale, in accordo con ASL e 118 poter fornire prima assistenza medica, con personale medico e paramedico fisso per aiutare residenti e turisti, e l'istituzione di un servizio di guardia medica turistica attivo da aprile ad ottobre.
«Considerato che la ripresa dei flussi turistici determina quotidianamente situazioni di affollamento e una elevata incidenza di richieste di soccorso sia per malori lievi, che di interventi salvavita, chiediamo che venga istituito un servizio di assistenza medica nella stagione estiva, garantito dalla presenza di un'ambulanza e di personale medico e paramedico adibito al Primo Soccorso e, ove necessario, al trasporto in emergenza presso l'ospedale di riferimento», si può leggere nella richiesta ufficiale.
Il gruppo di minoranza fornisce poi l'esempio di rinomate località turistiche, come Capri, dove ai servizi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale, vengono affiancati presidi di assistenza sanitaria di supporto, adoperando risorse economiche comunali.
«Con questo accorato appello intendiamo riportare le richieste pervenute dai cittadini di Positano, molto preoccupati per l'attuale situazione che vede i soli volontari della Croce Rossa far fronte alla grande richiesta di soccorsi- conclude l'opposizione- nell'ottica di offrire il nostro contributo ed ottimizzare ogni possibile collaborazione, e nella speranza che questo gesto si trasformi nel primo di molti passi che portino Positano ad avere l'assistenza medica di cui ha bisogno».
(Foto: Su per Positano)
Fonte: Il Vescovado
rank: 108120101
Cava de' Tirreni, 1 ottobre 2025 - In vista delle prossime elezioni amministrative, prende forma un nuovo progetto politico che punta a riportare i giovani al centro della vita cittadina. Dalla collaborazione tra Riprendiamoci Cava!, La Fratellanza e Nuovi Orizzonti nasce infatti una lista civica improntata...
Il Partito Democratico della Provincia di Salerno esprime orgoglio e soddisfazione per l'elezione dell'on. Piero De Luca a Segretario Regionale Campania. La Comunità democratica salernitana ha sostenuto e votato con entusiasmo Piero De Luca la cui elezione conclude una lunga fase di commissariamento...
"Anche Giovanni Rezza, già dirigente di ricerca dell'Istituto superiore di sanità e membro della task farce coronavirus, in commissione Covid ha rivelato che le decisioni venivano prese dalla politica, non dalla scienza. Ma non solo. L'esperto ha aggiunto: 'Fui io il primo a chiedere la zona rossa in...
Si è concluso con una larghissima maggioranza il congresso regionale del Partito Democratico in Campania: Piero De Luca, unico candidato in corsa, ha ottenuto 7.278 voti su 7.674 votanti, secondo i dati diffusi al termine dei lavori dalla commissione regionale presieduta da Giovanni Iacone. Manca solo...