Tu sei qui: PoliticaInterventi di mobilità sostenibile in Costiera Amalfitana: Regione finanzia progetti per diversi comuni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 febbraio 2020 10:44:56
La Regione Campania ha siglato e sta portando avanti un accordo di gestione con l'Anas per la riqualificazione e la manutenzione delle strade attraverso un investimento di 1,3 miliardi di euro.
Previsti, inoltre, 112 milioni di euro per la manutenzione straordinaria degli assi viari. Ad annunciarlo il governatore Vincenzo De Luca che ha aggiunto: «Vogliamo garantire ai cittadini campani una rete sempre più moderna e sicura».
E ieri mattina i sindaci della Costa d'Amalfi (Agerola, Amalfi, Cetara, Minori, Ravello, Scala, Amalfi e Praiano) sono stati ricevuti a Palazzo Santa Lucia dal presidente De Luca, per la firma del protocollo d' intesa per il finanziamento e la progettazione di alcune opere strategiche in diversi comuni della Costiera.
Si tratta di uno schema aggiuntivo del protocollo d'intesa del 2 agosto 2017 in Regione Campania con i comuni di Agerola, Amalfi, Cetara, Minori, Ravello, Scala, Provincia di Salerno e ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti) per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile nelle Costiere Amalfitana e Sorrentina (I Fase).
Nello specifico il tunnel tra Maiori e Minori e la riqualificazione urbanistica delle sede stradale dismessa, col progetto di fattibilità redatto dall'ANAS.
A Scala sarà finanziata la progettazione della circumvallazione che consentirà di liberare il centro storico dal traffico veicolare. Il progetto gode della fattibilità tecnica ed economica.
Per Ravello la ristrutturazione del campo sportivo in località Lacco con la creazione di un sottostante parcheggio interrato.
Poi la realizzazione di un marciapiede a sbalzo esterno alla Statale 163 tra Castiglione, Atrani e Amalfi (progetto di fattibilità tecnica ed economica).
Cetara incassa il placet per il finanziamento al progetto del parcheggio in roccia da 360 posti auto all'altezza dell'hotel Cetus opera conforme al Put e al Puc che sarà curato da ACaMIR;
Con presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, siglato l'adeguamento del progetto preliminare della funivia Angri-Tramonti-Maiori.
Inoltre finanziata la progettazione della zona a traffico limitato di tipo territoriale per il contingentamento del traffico sulla Statale 163 e un intervento sulla ex 366 Agerolina.
Il programma ha un importo complessivo di 100 milioni di euro a valere sulle risorse del FSC 2014/2020 affidato per l'attuazione all'Agenzia Campana, Mobilità, Infrastrutture e Reti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101432107
"Sono costretta, con rammarico ma con determinazione, a prendere una posizione pubblica di fronte a una serie di gravi e sistematici attacchi personali, sessisti e delegittimanti che da tempo subisco da parte del consigliere comunale Marco Picarone. Un comportamento che non solo offende me come persona...
Cava de' Tirreni sta vivendo un periodo di crescente preoccupazione legato alla sicurezza stradale. Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti gravi lungo la SS18, in particolare nel tratto che attraversa il centro urbano e su via XXV Luglio. A sollecitare un intervento urgente da parte...
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Alfonso Senatore (Meridione Nazionale). "Non ci scandalizziamo quando la politica e i politicanti promettono mari e monti e si vantano di quello che non hanno fatto. Comprendiamo anche che quando si è in campagna elettorale, sin dall'antichità, si è portati...