Tu sei qui: Politica"Italia Viva" correrà da sola alle elezioni, Renzi: «Siamo l'unico schieramento moderato e riformista»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 agosto 2022 16:55:22
Il leader di Italia Viva ha annunciato che il suo partito correrà da solo alle elezioni politiche del 25 settembre. Per Renzi, infatti, l'unico accordo possibile era quello con Calenda per il terzo polo, ma Azione e +Europa sono entrati nella coalizione del PD.
«Andare da soli al voto è la sfida più difficile e come tutte le sfide più difficili è quella che mi carica di più. L'obiettivo è arrivare al 5%, siamo convinti di poterci arrivare». È quanto ha detto all'Adnkronos.
«Non ho mai posto nessun veto a Matteo Renzi, ha detto che vuole correre da solo, se volesse cambiare idea sono pronto a incontrarlo e parlarci». Questo, invece, è quanto detto dal segretario del Pd, Enrico Letta, microfoni di La7.
Il leader di IV non ha preso bene l'asse Pd-Azione siglato alcuni giorni fa, ma Letta ribadisce la propria strategia: «Con questa legge elettorale se vai da solo perdi, se vai assieme puoi vincere. Se a destra vanno uniti e a sinistra vanno divisi il centrodestra col 66% cambierà la Costituzione. La mia responsabilità è fare di tutto per consentire agli italiani di votare una cosa alternativa, che sia votabile».
Nel frattempo, il senatore ha annunciato che si candiderà nella sua Firenze ma anche a Roma, Milano, Napoli e Torino. E ha rifiutato il «diritto di tribuna» accettato da Luigi Di Maio con il suo nuovo partito ("Impegno civico").
«Il Pd ha chiuso le porte a chi lo ha guidato per anni. Preferiscono allearsi con Brunetta e Di Maio anziché con noi. Ne prendiamo atto. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei», ha dichiarato a "Il Tirreno".
«Italia Viva è un partito riformista che prenderà voti essenzialmente da tre contenitori di delusi. Chi è deluso dalla destra, chi è deluso dal Pd e chi è deluso da Azione. Però non saremo una delle tante liste di centro: saremo l'unico schieramento moderato e riformista», ha chiosato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100016104
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....
Cava de' Tirreni. Una denuncia forte, indirizzata alle massime istituzioni, solleva gravi preoccupazioni sulla gestione del personale comunale. Tra opacità nelle progressioni economiche, attribuzioni discutibili di profili professionali e clima di sfiducia, il documento firmato dall'avvocato Alfonso...
A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è...