Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Elena imperatrice

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaItalia Viva propone un corso universitario in pronto soccorso all'ospedale Costa d'Amalfi: «Basta approssimazione, occorre una sanità efficiente»

Politica

La proposta di Italia Viva per la sanità in Costiera Amalfitana

Italia Viva propone un corso universitario in pronto soccorso all'ospedale Costa d'Amalfi: «Basta approssimazione, occorre una sanità efficiente»

Il coordinatore Raffaele Scala rilancia il ruolo dell'ospedale Costa d'Amalfi e propone un corso universitario di specializzazione in pronto soccorso in lingua inglese.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 maggio 2025 13:02:11

Italia Viva Costa d'Amalfi rilancia il proprio impegno per il territorio, partendo da un tema cruciale: la sanità pubblica. Il coordinamento locale del partito ha ribadito l'urgenza di investire nella sanità territoriale per garantire servizi adeguati a residenti e turisti della Divina.

«Italia Viva Costa d'Amalfi vuole ripartire facendo politica sul territorio. Ripartire come Costiera Amalfitana, immaginando il futuro. Ripartire insieme come comunità per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno», si legge nel documento firmato dal coordinatore Raffaele Scala.

Al centro dell'attenzione l'ospedale Costa d'Amalfi, presidio fondamentale ma ancora oggi segnato da limiti strutturali e carenze di personale. «La sanità in Costiera amalfitana deve rispondere a criteri di efficienza operativa perché non è più accettabile l'idea dell'approssimazione in un territorio a vocazione turistica internazionale» dichiara Italia Viva, sottolineando che «il presidio ospedaliero Costa d'Amalfi deve essere messo in condizione di poter funzionare e rispondere alle esigenze dei cittadini di un territorio fragile».

La proposta del partito è chiara: «Il coordinamento ripropone per la sanità territoriale un corso universitario di specializzazione di pronto soccorso in lingua inglese aperto a tutti i medici specializzandi, europei ed extra-europei da effettuare all'Ospedale Costa d'Amalfi», per far fronte al «grave problema delle scarse risorse umane nella sanità pubblica»,che «incide negativamente sul nostro territorio e sulla nostra economia turistica».

Un'attenzione particolare è rivolta anche alle fasce più fragili della popolazione. «L'impegno di Italia Viva sulla sanità è un qualcosa di forte. I nostri rappresentanti in Regione Campania stanno lavorando ad una proposta di legge per potenziare il personale medico nelle strutture pubbliche», prosegue la nota. L'obiettivo è «erogare e garantire cure adeguate ai pazienti cronici e anziani, offrire assistenza a chi ha più bisogno con visite a domicilio».

Un'altra importante proposta normativa riguarda la figura dell'"Infermiere di Famiglia e di Comunità", che «ha il fine di mettere al centro della nostra azione politica le persone fragili che non possono essere lasciate indietro». La proposta, firmata dal capogruppo regionale di Italia Viva Tommaso Pellegrino, medico oncologo, vuole rappresentare «una battaglia di civiltà».

Infine, il coordinatore Scala ribadisce: «L'impegno di Italia Viva è forte e costante come la passione che ci muove e ci spinge ogni giorno a dare il nostro contributo per costruire il futuro».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Ospedale Castiglione<br />&copy; Massimiliano D'Uva Ospedale Castiglione © Massimiliano D'Uva

rank: 103212106

Politica

Politica

PNRR, la Commissione europea ha versato all'Italia la settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...

Politica

Peretti (Avs): “A Ferragosto il mio augurio è eliminare il polistirolo dalla pesca”

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Peretti (Avs): "L’augurio di Ferragosto è l’eliminazione definitiva del polistirolo dalla pesca"

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Politica

Vietri sul Mare, opposizione all’attacco: “Controlli seri e costanti sulle spiagge, non annunci di ferragosto”

«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...