Tu sei qui: PoliticaLa Repubblica: Sindaco verso presidenza Fondazione Ravello
Inserito da (Redazione), martedì 3 febbraio 2015 15:36:47
Nella lettera indirizzata a Comune e Provincia di Salerno, Caldoro ha preannunciato il disimpegno della Regione in caso di mancata riconferma ai vertici dell'istituzione del presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta. A scatenare l'ira del governatore la proposta avanzata dalla Provincia di affidare la presidenza al sindaco, archiviando così la gestione Brunetta.
Giuseppe Canfora, esponente del Partito democratico, è subentrato a ottobre scorso alla guida della Provincia al posto di Edmondo Cirielli (Forza Italia). Un cambio che ha rafforzato l'asse Comune-Provincia, soci fondatori assieme alla Regione. Venerdì alla seduta del consiglio di indirizzo, convocata presso la sala giunta di Palazzo Santa Lucia, i rappresentanti della Regione non si sono presentati.
Il sindaco Vuilleumier prova a gettare acqua sul fuoco: «Vogliamo trovare una posizione condivisa e unitaria. Ho accolto la proposta di fare il presidente come figura di garanzia per tutti i soci, un'ipotesi che consente di portare a termine il conferimento di Villa Rufolo, Villa Episcopio e l'auditorium Oscar Niemeyer».
E Brunetta non garantisce questo percorso? «L'ipotesi Brunetta è ancora in campo. Non c'è preclusione politica né personale verso di lui, ricordo che io gli ho conferito la cittadinanza onoraria. Una riconferma è una delle ipotesi in campo. Ma sono i consiglieri di indirizzo che decidono, non gli enti. Non si deve radicalizzare lo scontro politico». Una figura di rilievo internazionale è la soluzione indicata da Vuilleumier: «La mia sarà una presidenza di transizione, non può essere il sindaco a guidare l'ente. Nello statuto non è scritto che il presidente viene scelto per decreto da uno solo dei soci. Rimuoviamo i piccoli ostacoli che sembrano insormontabili».
Per il primo presidente della Fondazione, il sociologo Domenico De Masi, quella di Caldoro «è una pressione indebita, non è legittimo che nella sua lettera dica: questo è il presidente, altrimenti niente soldi. È strano che abbia scritto quelle cose, è anomalo che alla riunione del consiglio partecipi un non membro come il segretario generale della fondazione, è strano che la riunione si sia fatta a Santa Lucia e non nelle sedi legali. La politica deve restare fuori dalla cultura. Serve un presidente di alta qualità, un direttore di prestigio internazionale che coordini altrettanti direttori per i singoli ambiti culturali. Il festival si sta spegnendo, bisogna fare presto».
L'eurodeputato Massimo Paolucci (Pd) attacca: «Il caso di Ravello dimostra che Caldoro prova sempre e comunque a imporre le proprie scelte a ogni costo, anche a dispetto dell'autonomia istituzionale di altri organi decisori».
Fonte: www.rapubblica.it
Fonte: Ravello Notizie
rank: 106118109
Continua la tensione intorno allo statuto dell'Ascca, l'Azienda consortile per i servizi sociali Cava - Costa d'Amalfi. I sindaci di Atrani e Positano, Michele Siravo e Giuseppe Guida, accusano il Comune di Cava de' Tirreni di non accettare un vero confronto democratico sulla gestione dell'ente. Lo scontro...
"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...
Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...
"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...