Tu sei qui: PoliticaLampedusa, Meloni accoglie von der Leyen che promette: "Italia può contare sull'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 22:40:34
Giorgia Meloni chiama e Ursula von der Leyen risponde, a Lampedusa oggi c'è stato un incontro fortemente voluto dalla premier a cui la presidente della Commissione europea ha risposto presente.
Da domani mattina si risolverà tutto sull'isola allo stremo?
Alcuni residenti si lamentano della "solita passerella" anche se la cosiddetta passerella viene però fermata dai manifestanti che da giorni sono sul piede di guerra, "soffocati" dall'emergenza.
"Io ci metto la faccia, siamo qui apposta", risponde Meloni che giunge a Lampedusa a metà mattinata accolta dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano.
Come detto, oltre a Meloni e von der Leyen c'è anche il ministro dell'Interno, Piantedosi: tutti e 3 accettano l'incontro con la folla cercando di intercettare il malcontento e, allo stesso tempo, di provare a dichiarare il proprio impegno nel cercare di risolvere la situazione al collasso.
Meloni e von der Leyen incontrano rifugiati e volontari della Croce Rossa, si fermano una decina di minuti e si rimettono in viaggio verso la seconda 'tappa' della visita, il molo che da anni si è guadagnato il triste nomignolo di 'cimitero dei barchini'.
Ursula von der Leyen a Lampedusa, afferma:
"L'Italia può contare sull'Ue", promette la presidente della Commissione, prospettando una "risposta coordinata" alla sfida migratoria.
La maggioranza parla di "svolta" dopo le tre ore di visita sull'isola, dove l'hotspot è sovraffollato e l'esasperazione della popolazione pretendeva un impegno dall'esecutivo, mentre il governo se lo aspettava da Bruxelles.
Alla fine della giornata tutti sembrano soddisfatti, in attesa che le parole si traducano in iniziative concrete.
Fonte: Booble
rank: 10738102
Nuovo ingresso nella Giunta del Sindaco Aliberti: Michela Rastelli si aggiunge ai quattro assessori già presenti e confermati con una ridistribuzione delle deleghe. Teresa Formisano: Vice Sindaco, Politiche Sociali, Grandi Eventi, Personale. Diego Chirico: Bilancio, Tributi, Avvocatura e Contenzioso,...
"La nomina, da parte della Prefettura di Salerno, di una Commissione di indagine presso il Comune di Pagani rappresenta un passaggio istituzionale di grande rilievo, che apre inevitabilmente a riflessioni profonde sotto il profilo politico, amministrativo e sociale. Il provvedimento arriva in un momento...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...