Tu sei qui: PoliticaLetta parla dopo il flop del PD: «Ci aspettano giorni duri, ma faremo un'opposizione dura e intransigente»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 12:51:35
Le elezioni del 25 settembre le ha vinte il centrodestra con il 44,5% dei consensi, mentre la coalizione di centrosinistra si è fermata poco sopra il 26%, gli stessi voti che Fratelli d'Italia ha preso da solo.
Tradotto in seggi vuol dire una netta maggioranza sia alla Camera che al Senato per la coalizione guidata da Giorgia Meloni, mentre alla fine quella di Enrico Letta rischia di vincere meno collegi uninominali dei 5 stelle, che al Sud sono andati fortissimi.
Il Pd è il secondo partito in Italia, ma la "soglia psicologica", fissata al 20 per cento, non è stata raggiunta.
Per questo il segretario del Pd ha tenuto una conferenza stampa al Nazareno, in diretta streaming: in molti si aspettavano le sue dimissioni, ma Letta si è limitato a dire che non si ricandiderà al prossimo congresso.
«Il risultato è chiaro. Gli italiani hanno scelto la destra. Oggi è un giorno triste per l'Italia e l'Europa. Ci aspettano giorni duri», è iniziato così il suo discorso.
Per il segretario la "colpa" è del Movimento 5 Stelle: «Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere il governo Draghi».
Ma, ha assicurato Letta, «Faremo un'opposizione dura e intransigente, con tutte le nostre forze. Siamo capaci di fare opposizione, l'abbiamo già fatta in passato. Non permetteremo che l'Italia esca dal cuore dell'Europa. Non permetteremo che l'Italia si stacchi dai valori europei e da quelli costituenti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107414102
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...