Tu sei qui: PoliticaMaiori, assessore regionale al turismo incontra Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi. Mansi: «Al lavoro per una maggiore vivibilità»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 febbraio 2021 17:20:36
L'assessore regionale al turismo Felice Casucci è tornato in Costiera per raccogliere le istanze del territorio.
Ad accoglierlo la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori.
L'introduzione è stata affidata al Sindaco della Città ospitante, Antonio Capone, che ha riassunto in tre temi «le problematiche ataviche della Costiera Amalfitana»: viabilità, dissesto idrogeologico e sanità.
Tre aspetti, ha spiegato Capone, che sono enormemente intrecciati l'uno all'altro e che creano innumerevoli disagi non solo ai residenti ma anche ai turisti.
Quindi la parola è passata al presidente della Conferenza, il sindaco di Scala Luigi Mansi, che - in apertura -ha riproposto il messaggio del premier Draghi, «la necessità di ripartire dal turismo».
«Abbiamo anche qui diverse aziende in ginocchio - ha spiegato Mansi - e adesso abbiamo bisogno di dare risposte concrete alle imprese e ai cittadini. Bisogna intraprendere una discussione seria sulla progettazione, che in primis va semplificata a livello burocratico. Non possiamo andare avanti a "mettere cerotti" in via temporanea in attesa di interventi più significativi».
E poi ha messo in evidenza la doppia faccia della Divina, con il fronte costiero e il fronte montano. «C'è Tramonti, c'è Scala, c'è Furore, abbiamo un hinterland meraviglioso che però ha bisogno di un particolare supporto», ha dichiarato.
E per quanto riguarda la frana di Amalfi, ha esclamato, «bisogna agire adesso, subito! Non si può procrastinare».
«Noi sindaci stiamo lavorando in silenzio e infatti abbiamo messo a punto un documento programmatico per una Costiera più vivibile e per ripensare la mobilità», ha chiosato.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 105011106
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno. "Da oltre un anno...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...