Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Magno vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

Politica

«La Pubblica Amministrazione di Maiori - scrive Della Pace – nella sua attività concreta sta perseguendo una finalità diversa da quella stabilita dalla legge».

Maiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

Il consigliere di minoranza denuncia irregolarità e mancanza di trasparenza: “Un processo opaco, lontano dalla partecipazione dei cittadini”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 12:15:11

A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale.

Nel suo esposto, Della Pace parla senza mezzi termini di irregolarità procedurali, esclusione delle forze sociali dal processo decisionale e un potenziale abuso di potere da parte dell'ente pubblico.

«La Pubblica Amministrazione di Maiori - scrive Della Pace - nella sua attività concreta sta perseguendo una finalità diversa da quella stabilita dalla legge». L'accusa è precisa: l'attuale piano delle concessioni non rispetterebbe i principi di trasparenza, partecipazione e legalità, e introdurrebbe percentuali e ruoli senza un sistema effettivo di controllo.

Il consigliere si riferisce in particolare alla ripartizione prevista per le nuove concessioni, secondo cui:

  • 25% dell'arenile dovrebbe essere destinato ai residenti di Maiori,
  • 25% alle attività produttive locali,
  • 3% alle persone diversamente abili,
  • il restante agli utenti privati dei singoli concessionari.

Una suddivisione che, secondo Della Pace, non trova riscontro in un percorso partecipato, né in una pianificazione pienamente conforme alla direttiva europea Bolkestein, che regola le concessioni pubbliche nell'Unione Europea.

L'esponente di minoranza lamenta la totale assenza di coinvolgimento della cittadinanza e delle organizzazioni sindacali, elementi essenziali - a suo avviso - per qualsiasi piano che incida sul territorio. «È mancata ogni forma di consultazione. Evidentemente gli amministratori pensavano bastasse ascoltare solo alcuni operatori di loro gradimento», afferma polemicamente.

Critiche vengono rivolte anche alla modalità con cui il Consiglio comunale ha approvato il Piano Amministrativo Demaniale (PAD). «Il 17 febbraio 2025 il punto fu semplicemente iscritto all'ordine del giorno con la dicitura "presa d'atto" - evidenzia Della Pace - un modo per evitare il dibattito e la partecipazione reale».

Della Pace sottolinea infine un altro aspetto problematico: la limitata disponibilità di spiaggia libera per cittadini e turisti. «Attualmente, si possono utilizzare liberamente solo i due lati alla foce del Reginna Major, spesso non balneabile, e poche decine di metri ai lati del lungomare», denuncia. E aggiunge: «Si registra perfino la richiesta di denaro da parte di soggetti che gestiscono abusivamente questi tratti».

Da qui la richiesta formale d'intervento al Prefetto, affinché vengano verificate le procedure adottate e sospese eventuali assegnazioni "fuori norma".

«Forse siamo ancora in tempo per fermare questo vero inganno - conclude Della Pace nella sua lettera -. Sicuro di un Vostro interessamento, per scongiurare questa vistosa violazione di legge, vi auguro buon lavoro. Grazie».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10485103

Politica

Politica

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Politica

Peretti (AVS): “Alla Campania serve una Legge regionale sul Clima”

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Politica

AV SA - RC. Ferrante (Mit): "Aggiudicata gara galleria Santomarco, smentite fake news"

"L'aggiudicazione della gara per la realizzazione della galleria Santomarco, un'opera da oltre 22 chilometri di tracciato di cui 17 in galleria che sarà realizzata con tecnologie costruttive di ultima generazione, segna una tappa cruciale nella realizzazione del futuro collegamento alta velocità/alta...

Politica

PNRR, la Commissione europea ha versato all'Italia la settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...