Tu sei qui: PoliticaMaiori, D’Amato e Sarno chiedono che si discuta del Depuratore prima della Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 10 ottobre 2023 16:24:55
Il gruppo consiliare di minoranza "Maiori di nuovo", rappresentato da Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, ha presentato al Sindaco di Maiori, Antonio Capone, e alla Segreteria Generale del Comune di Maiori un'interpellanza in merito al depuratore consortile che dovrebbe sorgere in località Demanio.
Le consigliere comunali chiedono di conoscere «quale posizione sarà rappresentata per conto di questa Amministrazione comunale e le motivazioni che la supportano» alla Conferenza di Servizi per l'esame del progetto definitivo del Depuratore, indetta dalla Provincia di Salerno per il 13 ottobre.
Di seguito il testo integrale dell'interpellanza.
OGGETTO:
"Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno- Realizzazione dell'impianto di depurazione dei Comuni di Maiori e Minori". Indizione Conferenza di Servizi Decisoria.
Premesso che: si è venuti a conoscenza, in data 9 ottobre u.s., che la Provincia di Salerno Sezione Ambiente ed il R.U.P., in data 26 settembre 2023 (prot. PSA 202300089531) hanno inoltrato al Comune di Maiori nella persona del Sindaco Antonio Capone ed al Comune di Minori nella persona del Sindaco Andrea Reale, a mezzo P.E.C., la comunicazione di aver indetto conferenza di servizi ai sensi dell'art. 14 ter in forma simultanea ed in modalità sincrona, per l'esame del progetto definitivo di cui all'oggetto, presso la sede del Settore Ambiente della Provincia di Salerno, Via Mauri , 83, per il giorno 13 ottobre alle ore 11 p.v.
Tale Conferenza di Servizi veniva giustificata, ritenendo necessario pervenire alla conclusiva acquisizione dei pareri da parte dei Comuni interessati, richiamando al riguardo le disposizioni in materia di Conferenza di Servizi di cui agli artt. 14 e seguenti della Legge 241/90 e dichiarando "che la modalità prescelta prevede che ogni Amministrazione coinvolta effettui le proprie verifiche e partecipi alla Conferenza demandando ad un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente ed in modo univoco e vincolante la posizione dell'Amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza. Si considera acquisito l'assenso senza condizioni delle Amministrazioni il cui rappresentante non abbia partecipato alle riunioni ovvero, pur partecipandovi, non abbia espresso la propria posizione, ovvero abbia espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della Conferenza. Le Amministrazioni coinvolte sono chiamate a rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza, segnalando che tale determinazione si configura come un parere tecnico, atto endoprocedimentale, privo di natura provvedimentale autonoma relativo alle sole verifiche di competenza diretta dell'Amministrazione, a prescindere dall'esito delle verifiche degli ulteriori soggetti partecipanti alla medesima Conferenza..." (per ogni dettaglio relativo all'oggetto della Conferenza di Servizio si richiama l'allegato documento che indice la stessa da parte della Provincia).
Tenuto conto che: il documento riportato reca un numero di protocollo e ne dichiara la sua affissione all'Albo Pretorio della Provincia, lasciando dunque presumere l'avvenuta pubblicazione dello stesso.
Nello stesso documento si richiamano precedenti interlocuzioni istituzionali tra la Provincia ed i Comuni di Maiori e Minori, riguardanti le procedure relative al progetto in oggetto che, contrariamente a quanto più volte ribadito in Consiglio Comunale, non sono state partecipate ai componenti dello stesso Consiglio, né alcuna valutazione è stata preventivamente a questo sottoposta.
SI INTERPELLA IL SINDACO per conoscere in dettaglio prima della Conferenza di Servizi in argomento:
quali atti, pareri saranno presentati, quale posizione sarà rappresentata per conto di questa Amministrazione comunale e le motivazioni che la supportano, alla luce del preminente interesse collettivo del Paese.
MAIORI 10 ottobre 2023
I consiglieri del gruppo #Maioridinuovo
ELVIRA D'AMATO
NICOLETTA SARNO
Fonte: Maiori News
rank: 105817108
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...